Spettacolo
Frank Murena torna con “Papa vuole sangue”, ma il cantante non esiste
La cover della band del Concertino dal Balconcino cantata dallo storico rocker
TORINO – La canzone si chiama “Papa vuole sangue” ed è un brano dei MCCS Punklirico (il cui nome può darsi vi dica poco ma se aggiungiamo che si tratta del duo del Concertino dal Balconcino allora è più chiaro di chi stiamo parlando). In questo nuovo video il brano, riarrangiato in chiave decisamente più rock è interpretato da Frank Murena, che è anche il protagonista del video.
Chi è Frank Murena
Frank Murena è un rocker con qualche anno sulle spalle, ottenne grande successo negli anni ’90 con la sua band, poi cadde nel dimenticatoio, scomparendo pian piano e inesorabilmente come accade a tanti artisti. Ora Murena e la sua musica sono tornati e il roker ci ha anche messo la faccia, insieme ad una carica rock che sembra immutata.
Sullo sfondo del video in cui Murena si muove e invita i giovani a non uniformarsi c’è Torino. Una Torino cupa, notturna, che si muove sul filo tra il suo fascino misterioso e l’inquietudine di cosa possa mai nascondersi in quel buio notturno.
Il brano è forte, funziona. Il video è ben fatto, efficace. C’è anche un cameo del duo del Balconcino. Tutto bello. Tutto al suo posto. L’unico dettaglio fuori posto è che Frank Murena non esiste e non è mai esistitio!
Dal film alla realtà
Si tratta infatti di un personaggio di “Svanirà per sempre“, il quinto film di Pupi Oggiano, presentato in anteprima ad inizio anno al Cinema Massimo e il cui dvd è in imminente uscita.
Peraltro il video (che vi proponiamo qui sotto) ed il brano nel film non ci sono. Come non ci sono le immagini che compongono il video. Si tratta a tutti gli effetti di uno spin off che ha dato vita ad un personaggio cinematografico. L’idea e la realizzazione sono di Alessandro Benna, che è operatore e montatore dei film di Oggiano, le riprese del video di Serena Guarnero. Frank Murena (come nel film) è Massimo Sacco. Il risultato è ottimo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese