Seguici su

Cronaca

Torino, esplosione nella notte ai giardini San Paolo: “Ormai è terra di nessuno”

Continua a permanere e ad incrementare il degrado in Borgo San Paolo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino – La nota di Italia Liberale e Popolare, Coordinamento Regionale Piemonte, riguardo alla situazione di degrado in cui versa il quartiere di Torino.

“Continua a permanere e ad incrementare il degrado in Borgo San Paolo, in particolar modo nella zona tra il Giardino omonimo ed il parcheggio Gian Maria Volonté, nonostante le diverse segnalazioni inoltrate a Comune e Circoscrizione, totalmente sordi ed assenti.

Ai soliti bivacchi di nomadi, con annessi rifiuti e deiezioni lasciate a ricordo, alle solite scorribande notturne, che creano disturbo della quiete pubblica e disagio a chi vive in zona, la notte scorsa si è aggiunta una scena da zona di guerra, con 4 veicoli dati alle fiamme ed esplosi.

Secondo Pietro Piazzolla, Coordinatore della Città Metropolitana di Italia Liberale e Popolare, “Resta da chiedersi chi vorrà ancora utilizzare quegli spazi per la loro funzione di parcheggio, alla luce dei continui episodi di vandalismo. La frustrazione dei residenti è ormai palpabile, costretti come sono a vivere in una zona che di notte diventa terra di nessuno.

Insufficienti finora i tentativi di riqualificazione a macchia di leopardo messi in atto dalla Circoscrizione: da un lato dello stesso isolato i lavori di risistemazione dei giardini San Paolo, fermi comunque da mesi, dall’altro uno spazio in cui si tollerano l’abbandono di immondizie, i bivacchi notturni a base di alcool e risse, le soste di rom per mesi”.

Una situazione fuori dal controllo delle Istituzioni, più volte allertate e che sembrano inermi davanti a tutto ciò.

“Ci chiediamo quindi finalmente Comune e Circoscrizione affronteranno il problema dei Giardini San Paolo dando risposte adeguate e concrete ai residenti”, aggiunge Claudio Desirò, Segretario di Italia Liberale e Popolare, “più volte abbiamo segnalato una situazione ormai intollerabile dando seguito al confronto con i cittadini.  Ad oggi, però, le risposte sono sempre state esigue e non seguite da azioni concrete”.

Davanti ad un degrado simile che colpisce un quartiere residenziale e semicentrale di Torino, ci chiediamo cosa aspetti il Comune di Torino ad intervenire efficacemente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *