Cittadini
I piccoli pazienti oncologici del Regina Margherita hanno incontrato gli animali a Zoom
Il progetto si svolge in tre momenti distinti
Cumiana – Si è svolta ieri la visita presso il bioparco ZOOM Torino dei piccoli pazienti del Regina Margherita ospedalizzati nel reparto di oncoematologia pediatrica.
Un’attività che fa parte del progetto Hippo Energy, ideato e sostenuto dalla Fondazione ZOOM (la cui mission è la promozione della ricerca scientifica e la creazione di collaborazioni proattive, con differenti realtà, al fine di migliorare la connessione tra comunità e natura) in collaborazione con Città della Salute di Torino e UGI ODV.
Una visita che conclude un anno di iniziative, organizzate da “remoto” e destinate ai piccoli pazienti del reparto, utili per offrire loro benessere psico-fisico tramite momenti ludico-educativi in grado di alleviare il periodo di ospedalizzazione e terapia e, al contempo, permettere ai medici di analizzare e valutare gli effettivi benefici che questa tipologia di iniziative può apportare.
Il progetto, attivo già da 2 anni, è nato con l’installazione nel reparto di un acquario contenente decine di pesci ciclidi africani, si sviluppa in 3 fasi:
19 collegamenti streaming con il Parco, durante i quali i bambini possono scoprire gli animali seguendo i racconti live tenuti dalla biologa Gaia Riscossa, responsabile del progetto Hippo Energy
La visita al bioparco ZOOM, di pazienti in terapia o a fine terapia, in accordo con i medici e solamente quando le condizioni fisiche dei pazienti lo consentano
Lla presenza fisica, in Ospedale, di Gaia che coinvolge i bambini nelle differenti attività.
Ieri ha quindi avuto luogo la 2° fase: 7 piccoli pazienti (attualmente ancora in terapia), hanno potuto visitare il bioparco accompagnati da familiari, educatori di UGI ODV e medici che li seguono nel percorso della malattia e nelle cure quotidiane, e finalmente vedere da vicino quello che, nei mesi passati, avevano vissuto solo a distanza.
Un’esperienza che li ha trasportati nel mondo degli animali e gli ha permesso di avvicinarsi davvero molto, con grande stupore ed emozione, a lemuri, giraffe pinguini e gli altri ospiti del parco.
“Siamo molto orgogliosi – dichiara Andrea Ferrero, Presidente Fondazione ZOOM – di poter festeggiare con la presenza qui dei piccoli pazienti, i progressi del progetto Hippo Energy. Un’iniziativa che, oggi, possiamo definire riuscita con successo, e che continueremo a portare avanti con entusiasmo, programmando, ci auguriamo a breve, le attività anche in reparto. Attività con un importante risvolto non solo sociale ma anche orientato alla ricerca scientifica. Questo progetto ci permette, infatti, di iniziare uno studio che intende rilevare l’efficacia della partecipazione ad attività educative ed esperienze multisensoriali in termini di benessere psicologico e valutarne così l’impatto che queste hanno sulla quotidianità dei diversi pazienti e sul loro approccio alle esperienze di vita.”
“Il mondo animale, soprattutto quello esotico, desta da sempre la curiosità dei bambini e dei ragazzi – osserva Marcella Mondini, Segretario Generale di UGI ODV – Farne esperienza è un’opportunità unica, tanto più se in virtù dell’osservazione diretta, attraverso appuntamenti in streaming e poi con gite en plein air. Da questo punto di vista la collaborazione con Zoom e Fondazione Zoom ha aperto inedite prospettive di svago e apprendimento ai nostri pazienti, cui viene dato il privilegio di avvicinare – sempre in assoluta sicurezza – le specie esotiche nel loro ambiente. Fondamentale in questo percorso di conoscenza è del resto il contributo di Gaia Riscossa, che ha dimostrato in questi mesi di saper intrattenere e interessare i giovani in cura con sempre nuovi spunti di riflessione. Il suo è un lavoro imprescindibile al progresso dell’iniziativa”.
“La presa in carico dei piccoli pazienti con diagnosi oncoematologica in cura presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita viene gestita fornendo, oltre alle indispensabili cure mediche, un supporto anche dal punto di vista psicologico, sociale ed educativo al bambino/adolescente fin dalla diagnosi – afferma Franca Fagioli, Direttore SC Oncoematologia Pediatrica, Ospedale Infantile Regina Margherita – In quest’ottica, il progetto “Hippo Energy” contribuisce all’umanizzazione dei nostri ambienti di cura, aiutandoci a migliorare la qualità di vita dei pazienti in un momento difficile della loro vita, concedendo loro momenti ludici che consentono di avvicinarsi anche agli aspetti emotivi del proprio mondo interno.”
La Fondazione ZOOM può essere sostenuta, contribuendo a supportare le attività da essa organizzate, con la donazione diretta, il 5×1000 (cf 12599050015), aderendo a progetti speciali, aggiungendo un contributo in fase di acquisto ticket del parco o acquistando prodotti benefici venduti presso lo shop del bioparco.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese