Seguici su

Alessandria

Dal 15 al 17 settembre il 54° Raduno Sezionale Gruppo Alpini di Alessandria

Il raduno si svolgerà nel 70° Anniversario Di Fondazione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alessandria – Il 54° Raduno Sezionale è stato indetto dagli Alpini di Alessandria per i giorni venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre in occasione dell’inaugurazione del monumento agli Alpini, voluto e realizzato dalla Sezione stessa che lo donerà alla Città di Alessandria.

La Sezione alessandrina della Associazione Nazionale Alpini è intitolata al Generale Camilo Rosso, eletto primo presidente sezionale (1967/1968), allorché il 23 luglio 1967 il Gruppo di Alessandria ottenne l’imprimatur per la trasformazione in Sezione; Camillo Rosso, nel corso della Prima Guerra Mondiale con il grado di capitano del 3° Reggimento Alpini prese parte alle azioni sul Monte Nero, Monte Rosso e Santa Maria di Tolmino per le quali fu decorato di tre Medaglie d’Argento al Valor Militare; percorsa la carriera sino a raggiungere il Grado di Generale, lasciò su domanda il servizio militare e dal 1933 al 1939 fu Podestà di Alessandria.

Le manifestazioni del prossimo settembre vedranno nel contempo la celebrazione del 70° anniversario di rifondazione del Gruppo di Alessandria intitolato al Maggiore Domenico Arnoldi che assunse la carica di Presidente Sezionale (1969/1981), in successione del citato Gen. Camillo Rosso.

Arnoldi fu personaggio che “segnò profondamente, con il suo impegno in molteplici ambiti, la storia della Sezione e della Città di Alessandria. Ricoprì per diversi anni il ruolo di consigliere comunale, componente dell’Associazione San Francesco, fu il primo interprete del pastore Gelindo nella tradizionale commedia dialettale natalizia.

Fu priore della Confraternita della Misericordia e volontario nel Movimento Apostolico Ciechi. Oltre ad essere il promotore principale della costituzione della Sezione alessandrina dell’A.N.A. promosse in seno alla stessa, la fondazione del “Coro Montenero” e del periodico “Il Portaordini”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *