Seguici su

Cittadini

A Torino torna il Festival della Sostenibilità dedicato ai bambini

È nato tre anni fa il progetto ‘Costruire un futuro: bambini e sostenibilità’, una serie di laboratori per insegnare ai giovani ad affrontare con maggior consapevolezza temi come sostenibilità, educazione ambientale, educazione alimentare

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Torino – Dal 14 al 17 settembre 2023 si svolgerà la terza edizione del Festival della Sostenibilità. L’organizzazione è sempre quella dell’Associazione Manzoni People, no-profit di genitori nata 13 anni fa all’interno dell’Istituto Comprensivo Manzoni. Anche la location resta la medesima, l’Aiuola Ginzburg, mentre cambiano alcuni dei partner che collaboreranno al progetto, nell’intenzione di coinvolgere sempre più attori del mondo della sostenibilità e offrire ai partecipanti tante pillole di saggezza su diversi fronti.

Tra le novità il Museo della Chimica (MU – CH) che eseguirà uno spettacolo scientifico coinvolgendo il pubblico sia tramite una modalità interattiva con domande e risposte sia con l’esecuzione di esperimenti chimici, in tutta sicurezza. L’associazione Impollinatori Metropolitani APS ETS che si dedica ogni giorno alla conoscenza degli impollinatori, le api, e sul loro ruolo nella preservazione della biodiversità; per il festival organizzerà una caccia al tesoro educativa. La Ciclofficina Bicierin che eseguirà un laboratorio per bambini/ragazzi e organizzerà un’uscita, sempre in bicicletta, al parco Valentino con lezioni di avviamento alla ciclomobilità. Infine si unisce alla terza edizione del festival ARPA Piemonte che svolgerà le proprie attività di educazione ambientale. Ma si parlerà di sostenibilità anche attraverso la fisica grazie all’intervento del Professore del dipartimento di Fisica Davide Gandolfi.
Si confermano i due laboratori di Eataly, quest’anno dedicati al Gioco della Gallina e agli amici Legumi. Torna anche cheAriaRespiro questa volta per insegnare ai partecipanti a misurare la qualità dell’aria con il sensore hackAIR home.

Un calendario su quattro giornate con 9 laboratori a cui si aggiunge una nuova collaborazione, quella con la Circoscrizione 8, di cui il festival ha il patrocinio. Infatti il 14 settembre il festival prevede uno spin off nel parco del Fioccardo, in corso Moncalieri: durante il work shop si realizzerà con grandi e piccini il “Compost Berkeley”, un compost rapido e caldo che migliora la struttura e la salute del terreno aumentandone la fertilità.

Tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario e il prezioso sostegno di Fondazione CRT.

Laboratori gratuiti con posti limitati, obbligatoria la prenotazione
Dove: In Aiuola Ginzburg (davanti alla Casa del Quartiere) e Corso Marconi
Per info: festival.manzonipeople.org
Per le iscrizioni usare i form presenti su festival.manzonipeople.org
Iscrizioni aperte dal 4 settembre

Per info aggiuntive: info@manzonipeople.org

Gli incontri

EDUCAZIONE AMBIENTALE
14 settembre ore 15.00
Durata 1 ora e 30 – Età 5-14 anni
Arpa Piemonte, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente
RIME DI QUARTIERE
Laboratorio ludico dedicato alla creazione di testi, da cantare insieme, partendo da azioni e gesti quotidiani per rendere il luogo in cui abitiamo più sostenibile.

Spin-off
14 settembre ore 17.30
Durata 2 ore – Tutte l’età
Parco del Fioccardo, C.so Moncalieri 422
Circoscrizione 8
SUOLO BENE COMUNE
Il suolo, bene comune e risorsa non rinnovabile da proteggere e tutelare, è indispensabile per la vita sulla terra, in quanto fornisce cibo, acqua e habitat per la biodiversità. Un suolo contaminato, invece, minaccia la salute umana. II workshop prevede il coinvolgimento di cittadini e bambini per collaborare – ispirandosi alle colonie di insetti sociali – nella fornitura di alcuni servizi ecosistemici, tra cui la rigenerazione del suolo. Insieme si realizzerà il “Compost Berkeley”, un compost rapido e caldo che migliora la struttura e la salute del terreno aumentandone la fertilità.

15 settembre ore 15.00
Durata 1 ora e 30 – Età 6-10 anni
cheARIArespiro
C’ERA UNA VOLTA… CREIAMO NOI COSA CI SARA’
Durante il workshop si alterneranno momenti di ascolto attivo e osservazione, a momenti di gioco e creazione per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini. I partecipanti impareranno a misurare la qualità dell’aria con il sensore hackAIR home che misura il livello delle polveri sottili.
Nella seconda fase i bambini trasformeranno dei prodotti di scarto della nostra società distruttiva e consumistica in fiori e frutti creativi.

15 settembre ore 17.00
Durata 1 ora e 30 – Età 6-14 anni
Prof. del dipartimento di Fisica Davide Gandolfi
LA FISICA CHE CI CIRCONDA
Ma la fisica è davvero così incomprensibile come si crede? Si possono trovare principi di questa antica disciplina nella vita di tutti i giorni? Un laboratorio pensato per avvicinare i bambini a questo fantastico mondo attraverso semplici esperimenti che non mancheranno di stupire tutti, anche i più grandi.

16 settembre ore 10.00
Durata 2 ore – Gruppo A: 3-6 anni
Gruppo B: 7-12 anni
Impollinatori metropolitani
L’APINA INNAMORATA
I partecipanti aiuteranno l’Apina Innamorata a cercare i tesori nella Natura.
Con una caccia al tesoro andranno alla ricerca di colori magici e profumi provenienti dai fiori che sbocciano dalla primavera fino all’autunno. Alla fine del gioco scopriranno come l’ape aiuta i fiori a trasportare il polline e come le api comunicano tra di loro.
Due laboratori paralleli suddivisi per età.

17 settembre ore 11.00
Durata 1 ora e 30 – Tutte le età
Museo della Chimica
I CHIMICI IGNOTI
Un coinvolgente gameshow a base di chimica in cui i concorrenti dovranno abbinare alcuni elementi della tavola periodica alle loro caratteristiche più curiose. Tra indizi misteriosi, l􏰀’aiuto dell’esperto e stravaganti nozioni, il pubblico scoprirà proprietà e caratteristiche degli elementi chimici. Non mancheranno esperimenti scientifici ad alto contenuto di esplosioni e reazioni chimiche strabilianti. I partecipanti riceveranno premi e potranno formulare strategie di gioco per svelare le identità nascoste degli elementi.

EDUCAZIONE ALIMENTARE
16 settembre ore 15.00
Durata 1 ora e 30 – Età 5-12 anni
Eataly
IL GIOCO DELLA GALLINA
Un laboratorio per imparare la stagionalità giocando. Un divertente percorso di educazione alimentare per bambini dai 5 anni. Giocando si andrà alla scoperta del ciclo delle stagioni, di come poter essere più sostenibile, di Slow Food e dei Presìdi Slow Food sparsi nel mondo. Serviranno memoria, ingegno e fantasia per far correre una gallina più velocemente delle altre. La prima gallina che taglia il traguardo… vince!

16 settembre ore 17.00
Durata 1 ora e 30 – Età 5-12 anni
Eataly
MANINE IN PASTA: I LEGUMI
I partecipanti impareranno a preparare delle deliziose polpettine senza l’aiuto dei genitori, utilizzando legumi, erbe aromatiche, spezie e tanta fantasia. Insieme agli esperti, scopriranno il magico mondo dei legumi utilizzando tutti i cinque sensi per creare polpette sane e gustose.
Si consiglia di portare con sé un grembiulino.

MOBILITA’ SOSTENIBILE ED EDUCAZIONE STRADALE
17 settembre ore 15.00
Durata 1 ora e 30 – Età 5-14 anni
Bicierin
AVVIAMENTO ALLA CICLOMOBILITA’ (Ritrovo nell’area pedonale di corso Marconi)
Incontro con l’esperto che, dopo aver fornito le regole di sicurezza in bici, farà scoprire ai bambini la teoria sui freni, sulla frenata e sulle curve.
Impareranno ad eseguire slalom, raggio ampio e stretto.
E per concludere:
Gara di lentezza! Chi arriva ultimo al traguardo vince.
Gara di scatto e frenata.
Percorso finale gimcana.

Al termine la gelateria “OTTIMO” offrirà ai partecipanti il gelato.
Assicurazione compresa. Necessari bicicletta e caschetto personali.

17 settembre ore 17.00
Durata 1 ora e 30 – Età 7-14 anni
Bicierin
CORSO CICLOFFICINA
Conoscere la bicicletta e imparare a ripararla in autonomia così da poter guidare le due ruote in tutta sicurezza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *