Seguici su

Piemonte

Il Traforo del Monte Bianco chiude per 15 settimane da lunedì 4 settembre al 18 dicembre 2023

La chiusura del Tunnel del Monte Bianco farà lievitare il traffico nel tunnel del Frejus e sulla Tangenziale di Torino

Pubblicato

il

Da inizio settembre a metà dicembre 2023 il Traforo del Monte Bianco chiude per 15 settimane consecutive a partire da lunedì 4 settembre 2023, fino a lunedì 18 dicembre.

La chiusura totale della galleria per 15 settimane è richiesta per realizzare il progetto di rifacimento di due porzioni di volta di 300 metri ciascuna. Durante le 15 settimane di lavori, è previsto lo smontaggio di tutti gli impianti di sicurezza sulla volta.

Il periodo di chiusura autunnale è stato scelto per la bassa affluenza di veicoli. Il primo cantiere test interverrà su un tratto di galleria di 600 metri da lunedì 4 settembre 2023 alle ore 17:00; fino a lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 22:00. Per completare l’intervento, previsto tra il 2023 e il 2024, saranno investiti 50 milioni di euro.

Gli itinerari alternativi possibili sono il Tunnel del Frejus, il tunnel del Gran San Bernardo e fino a quando transitabile il colle del Piccolo San Bernardo.

La chiusura del tunnel del Monte Bianco crea molti timori sulla circolazione sulla Torino Milano, sulla Tangenziale di Torino, sulla Torino – Bardonecchia e ovviamente sul Traforo del Frejus. Dal 4 settembre si riverseranno sul traforo del Frejus circa 4.500 veicoli al giorno raddoppiando l’attuale traffico che si riverserà anche da e per la tangenziale di Torino già al collasso nelle ore di punta.

Notevoli anche gli impatti economici della chiusura: si stima una flessione del PIL del -2% per la Valle d’Aosta e del -0,3% per il Nord-Ovest. Ogni anno, dal Traforo autostradale del Monte Bianco transitano 9,7 milioni di tonnellate di merci su 220 milioni totali di tutti i transiti alpini.Confindustria propone per il futuro il raddoppio della canna, oltre ai pianificati lavori di manutenzione sulla prima.

Dal 1965 il Traforo del Monte Bianco collega l’Italia e la Francia tra le città di Courmayeur, in Valle d’Aosta, e Chamonix, nell’Alta Savoia. All’epoca dell’inaugurazione con i suoi 11,6 km il tunnel era la galleria stradale più lunga al mondo, mentre oggi è solo al decimo posto, superata anche dal tunnel del San Gottardo e da quello del Frejus, aperti entrambi nel 1980. Giornalmente vi transitano in media circa 5.250 veicoli al giorno, 3.600 tra auto e moto e 1.650 camion, con punte più alte nei mesi estivi e durante le vacanze invernali.

Gli itinerari alternativi proposti dalla società del Tunnel del Monte Bianco

 

La società del Tunnel del Monte Bianco comunica che la data di scadenza di tutti gli abbonamenti (10 o 20 transiti) in corso di validità alla data di inizio del cantiere di risanamento della volta del traforo (4 settembre 2023) sarà prorogata di 4 mesi  Il prolungamento della data di validità sarà effettuato automaticamente. Non sarà pertanto necessario inviare alcuna richiesta specifica di proroga.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *