Seguici su

Economia

I dati sui progetti PNRR in Piemonte

Assegnate risorse PNRR in Piemonte per oltre 1 miliardo di euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Regione Piemonte ha realizzato un sito che contiene tutti i dati relativi ai progetti PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativi agli interventi di diretta competenza della Regione Piemonte.

Il sito  illustra gli investimenti e le riforme finanziate dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza  – Recovery and Resilience Facility, nell’ambito del programma Next Generation EU.

I fondi PNRR si dividono in 6 Missioni

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e ricerca
  5. Inclusione e coesione
  6. Salute

Nell’ambito dell’attuazione del PNRR, la Regione Piemonte, gli Enti locali della regione e gli Atenei del territorio, in qualità di soggetti attuatori di numerose misure, risultano ad oggi assegnatari di significativi finanziamenti per un importo complessivo di circa 4 miliardi di euro.

Alla sola Regione Piemonte sono state fino ad ora assegnate risorse PNRR per oltre 1 miliardo di euro – importo destinato ad aumentare – per l’attuazione di centinaia di progetti su cui la stessa esercita diretta competenza. In generale, l’Amministrazione titolare della Misura del PNRR, il Ministero competente, distribuisce tra le Regioni le risorse previste dal Piano nazionale, suddividendole secondo criteri coerenti con le caratteristiche degli interventi previsti, specificati in appositi Decreti.

In relazione ad alcuni progetti, la Regione non riveste il ruolo di Soggetto attuatore, ma è coinvolta a fini di coordinamento dell’attuazione degli interventi, che è demandata ad altri soggetti.

Relativamente alle 6 Missioni, le risorse assegnate a Regione Piemonte risultano ad oggi così distribuite:

  • oltre 75 milioni di euro per interventi afferenti alla Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  • oltre 250 milioni di euro per l’attuazione della Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica;
  • oltre 140 milioni di euro, destinati alla Missione 3 – Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  • oltre 15 milioni di euro dedicati alla Missione 4 – Istruzione e ricerca;
  • oltre 65 milioni di euro per l’attuazione dei progetti afferenti alla Missione 5 – Inclusione e coesione;
  • oltre 600 milioni di euro per i progetti della Missione 6 – Salute.

La Città metropolitana di Torino a sua volta è stato un attore importante per l’attuazione del Piano nazionale ripresa e resilienza sul proprio territorio, e nella sua funzione di regolatore di mercato soprattutto nell’attuazione di specifiche misure. Nel primo caso l’Ente opera direttamente in veste di soggetto attuatore quale titolare del progetto ed è quindi responsabile degli adempimenti amministrativi connessi alla sua realizzazione:

I progetti PNRR che hanno come soggetto attuatore la Città metropolitana di Torino

Nel secondo caso i progetti rientrano nella titolarità di altri soggetti pubblici selezionati secondo le modalità e gli strumenti amministrativi ritenuti più idonei dall’Amministrazione:

I progetti PNRR a regia di Città metropolitana di Torino

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *