Società
Louis Litt, il chihuahua di 4 mesi che trova le persone scomparse
La disciplina si chiama mantrailing
Torino – Louis è un chichuaha, ha 4 mesi ed è un cane da ricerca persone scomparse. Ormai un mito del web raggiungendo quasi un milione di visualizzazioni “Louis Litt” é diventato l’icona della ricerca persone scomparse in forza a K9 Mantrailing Piedmont e formato da Ivan Schmidt Academy di Torino, condotto dalla Dott.ssa. Vassilia Sacco. Louis Litt, che oggi ha soli 4 mesi, proviene daL Centro Cinofilo Dog’s Mind di Artena (Roma) ed è frutto di un’accurata selezione, che includeva anche tutta la parte di biosensor, da parte del suo allevatore Silvia Cicarè.
Così Ivan Schmidt: “I cani di taglia piccoli sono sottovalutati. Spesso relegati ad una vita in borsetta di marca o sempre tenuti in braccio. A volte non vengono nemmeno portati fuori perché dicasi fragili e piccoli. Va tenuto in considerazione che sicuramente va prestata una maggiore attenzione rispetto ad un cane di taglia grande e che ci saranno sempre delle zone non adatte a questa taglia (zone impervie) ma teniamo anche a precisare che il K9 Mantrailing, la disciplina di ricerca persone scomparse che svolgiamo, è prettamente urbana/semi-urbana quindi anche accessibile ad un cane di taglia piccola. Inoltre, questi cani hanno dimostrato di avere un ottimo olfatto. L’obiettivo è quello di poterlo poi impiegare in zone meno accessibili a cani di taglia grande.”
Cos’è un cane molecolare
Il termine “cane molecolare” è impropriamente utilizzato per descrivere il lavoro di alcune utilità cinofile. In realtà la disciplina si chiama MANTRAILING e non è limitata ad una singola razza, nello specifico il Bloodhound ma può essere navigata da molte altre razze. Il Bloodhound è stato da alcuni scelto per il maggior numero di ricettori olfattivi ma da tanti altri per emerita moda. In particolare negli USA il Bloodhound è stato scelto perché per molti anni unico cane ammesso di fronte ad una Corte: oggi la polizia americana sta preferendo sempre più razze come i pastori belga Malinois, più versatili e ugualmente affidabili.Tutte queste razze possono svolgere un ottimo lavoro e non hanno nulla da invidiare al Bloodhound, seppure il numero di ricettori olfattivi e la morfologia influisce sul risultato. Il cane da MANTRAILING segue il decadimento cellulare umano e tutti i cani ne sono potenzialmente capaci.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese