Cronaca
Che cos’è il Debris Flow, la colata di detriti che ha colpito Bardonecchia
La spiegazione del fenomeno che ha coperto di fango Bardonecchia
Bardonecchia – Le immagini della colata di fango che ha colpito ieri sera Bardonecchia sono davvero impressionanti. L’esondazione del rio Merdovine ha coperto di detriti il centro del paese e ci sono al momento 5 persone disperse ed un ferito, oltre a danni in via di definizione.
Cosa è successo a Bardonecchia?
I primi a parlare di debris flow, o colata di detriti, sono stati i tecnici del Centro Meteo Piemonte, che si sono resi conto che quello che stava accadendo non era dovuto ad un violento temporale o ad una bomba d’acqua. Non è ancora chiaro se l’improvviso ingrossamento del torrente sia stato dovuto ad un distacco in quota che, finito nelle acque del piccolo torrente, ne ha provocato l’improvviso innalamento, ma è questa l’ipotesi più probabile.
Cos’è un debris flow
Una colata detritica o debris flow consiste nel “movimento verso valle, lungo un versante o nel greto di un torrente, di materiale detritico anche di notevoli dimensioni, solitamente accompagnato da una notevole quantità d’acqua, anche se sono possibili colate anche in materiale asciutto”. Quello avvenuto a Bardonecchia è stato piuttosto violento, come abbiamo avuto modo di vedere dai numerosi video.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese