Sport
Roberto Mancini si è dimesso, chi sarà il prossimo CT della Nazionale di calcio?
Il nuovo Ct potrebbe essere uno tra Antonio Conte e Luciano Spalletti
Roma – Sono arrivate decisamente a sorpresa le dimissioni di Roberto Mancini da Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio. Il Ct campione d’Europa le ha annunciate ieri sera alla FIGC che le ha rese note poco dopo le 14 di oggi. Dimissioni a sorpresa perchè nei giorni scorsi Mancini era stato nominato responsabile delle nazionali Under 20 e Under 21, assumendo quindi un ruolo sempre più centrale nel programa della Federazione.
Al momento non sono state rese note le motivazioni della decisione. Mancini era entrato in carica il 14 maggio 2018 ed ha collezionato 61 panchine azzurre (39 vittorie, 13 pareggi e 9 sconfitte), vincendo Euro 2020 e portando due volte l’Italia alle finali di Nations League. Sul piatto della bilancia però anche la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar.
Ora si attende a breve scadenza il nome del nuovo CT, anch perchè tra meno di un mese l’Italia sarà impegnata nelle qualificazioni agli Europei. La scelta non sarà facile perchè la stagione è ormai iniziata e i grandi nomi hanno cominciato le loro avventure sulle panchine dei club. Non si esclude però qualche sorpresa, quindi un nome che potrebbe lasciare la panchina di club. Tra i papabili liberi ci sono soprattuto nomi di allenatori stranieri, anche se due italiane libere ci sarebbero e rispondono ai nomi di Antonio Conte e Luciano Spalletti.
Questo il comunicato della FIGC:
La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata.
Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra.
Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese