Sport
Nuovo impianto di illuminazione a led per il Pala Gianni Asti di Torino
Verrà inaugurato per i Campionati Europei di Volley femminile 2023
Torino – Il Pala Gianni Asti (ex Palaruffini) di Torino ha un nuovo impianto di illuminazione con proiettori a led. Lo ha realizzato Iren Smart Solution, nell’ambito della concessione tramite Finanza di Progetto, nella attività di riqualificazione impiantistica ed energetica finalizzata all’efficientamento degli immobili della Città di Torino EfficienTO.
L’impianto è stato creato per soddisfare le richieste delle Federazioni Sportive, in quanto il precedente sistema illuminotecnico, oltre ad avere un consumo energetico rilevante, aveva tempi di accensione oltre i 10 minuti. Questo nuovo sistema consentirà di ospitare al meglio, tra il 21 e il 23 agosto, gli incontri dei Campionati Europei di Volley femminile 2023 che vedranno protagoniste anche le ragazze della Nazionale allenata da Davide Mazzanti. L’impianto, durante le manifestazioni, permetterà di effettuare accensioni e spegnimenti immediati ed un notevole risparmio energetico.
Per l’intervento sono stati utilizzati 89 proiettori a led per una potenza impegnata pari a 44,48 kilowatt, in sostituzione di 98 proiettori per una potenza pari a 132,20 Kilowatt, consentendo così un risparmio elettrico pari al 66%.
“Non c’è sport né grande o piccola manifestazione che il Pala Gianni Asti non abbia ospitato. Il suo parquet è diventato nel tempo, insieme allo stadio Primo Nebiolo, un punto di riferimento per gli sportivi e le società cittadine, facendo del Parco Ruffini il cuore pulsante degli sport torinesi – commenta l’assessore allo Sport e ai Grandi Eventi Domenico Carretta -. Il nuovo impianto di illuminazione a led -sottolinea l’assessore – consentirà un enorme risparmio per il Comune oltre a offrire un’illuminazione uniforme e una qualità della luce migliore all’interno della struttura, fondamentale per le diverse attività sportive che utilizzano il palazzetto e per gli spettatori”
L’importo dei lavori effettuati da IREN Smart Solutions è pari a circa 200mila euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese