Seguici su

Cittadini

In Piazza Crispi e lungo Po Machiavelli due nuovi mercatini tematici

Introdotta la possibilità di recuperare edizioni perse a causa del maltempo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino – Via libera all’istituzione di due nuovi mercatini periodici nelle Circoscrizioni 6 e 7 dedicati agli amanti dell’artigianato e del vintage. Lo ha deciso una delibera approvata questa mattina dalla Giunta comunale su proposta dall’Assessore al commercio Paolo Chiavarino. Approvata anche una modifica al regolamento che permette di recuperare le edizioni perse a causa del maltempo.

Due i mercati tematici circoscrizionali che vedranno la luce nei prossimi mesi.

Il primo, in piazza Crispi, circoscrizione 6, si terrà ogni terzo sabato del mese, ad esclusione dei mesi di agosto e dicembre, e sarà dedicato al mondo dell’artigianato, dell’usato, del vintage e dell’antiquariato.

Il secondo, in lungo Po Machiavelli, circoscrizione 7, si chiamerà Arti-Eri, si terrà almeno 6 volte all’anno la prima domenica del mese, con l’esclusione dei mesi di gennaio e agosto, e sarà dedicato alla vendita di prodotti artigianali e artistici legati alle arti e ai mestieri.

Per il mercatino tematico di piazza Crispi, spetterà alla Circoscrizione il compito di definire le caratteristiche tecniche, la dimensione e il numero di posteggi. Sarà inoltre necessario individuare il soggetto attuatore tramite bando, come previsto dal regolamento 284 del Comune di Torino, mentre per quello di lungo Po Machiavelli è già stato individuato nell’associazione “Casa Malta, l’indirizzo delle idee”.

Un’importante novità introdotta dalla delibera è la possibilità di posticipare l’edizione del mercatino a causa del maltempo. Su richiesta dell’organizzatore, una data soppressa a seguito di una comunicazione di allerta meteo gialla o superiore da parte della Protezione civile, potrà essere recuperata entro la fine del mese successivo.

Una decisione maturata con l’esperienza che va incontro agli organizzatori e agli operatori, per garantire la realizzazione del maggior numero di edizioni previste dai bandi di gara e che si aggiunge a una precedente misura approvata a dicembre 2022, che permette di cambiare data qualora una delle edizioni del mercato coincida con i giorni festivi di Capodanno, Pasqua e Pasquetta, primo maggio, Natale e Santo Stefano.

I mercati tematici, oltre a rivestire un ruolo fondamentale per l’attrattività commerciale e turistica della città di Torino, rappresentano un momento importante di valorizzazione del territorio.

Ad oggi se ne contano quindici: oltre al Balon del sabato e al Gran Balon in Borgo Dora, certamente i più conosciuti anche a livello internazionale, si tengono periodicamente Extravaganza in piazza Carlo Alberto, Eccellenza artigiana in piazza Palazzo di Città, Antiquariato minore in piazza Vittorio Veneto e in piazza Abba, Brocante in corso Taranto, Il libro ritrovato in piazza Carlo Felice, Mod design in piazza Madama Cristina, Crocetta più in largo Cassini, Usato e cose antiche in via Don Grioli, Fera d’la leja in piazza Barcellona, Mercato vintage in piazza Gran Madre e il Mercato di via Montebello.

A questi si aggiungeranno, concluse tutte le procedure necessarie all’apertura, i due mercatini di piazza Crispi e lungo Po Machiavelli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *