Seguici su

Politica

Traforo del Bianco chiuso a settembre: subito sostegno ai Comuni della Valsusa invasi dal traffico

La chiusura, per tutto il prossimo autunno, del Traforo del Monte Bianco, sposterà gran parte dei flussi lungo la Torino-Bardonecchia-Frejus

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino – “Hanno piena ragione Sindaci e rappresentanti delle Comunità Montane della Valsusa a chiedere compensazioni immediate in vista dell’autunno difficile previsto sulla A32.

Mi unisco con forza alle loro richieste alla luce della prospettiva di una crescita almeno dell’80% rispetto ai volumi medi del traffico su gomma, soprattutto pesante. La ragione è la chiusura, per tutto il prossimo autunno, del Traforo del Monte Bianco, che sposterà gran parte dei flussi lungo la Torino-Bardonecchia-Frejus per il raggiungimento del tunnel dell’Alta Valsusa.

Questo tratto di territorio è già attualmente sotto stress e un parametro di quanto potrebbe succedere è già stato dato, lo scorso anno, dalla chiusura del Frejus, di due soli mesi, tra novembre e dicembre. Giustamente gli amministratori locali temono ripercussioni ambientali, di sicurezza e turistiche.

Condivido con forza le loro richieste: apertura di un tavolo di analisi e monitoraggio e un sistema di compensazione ambientale da sostenere attraverso un’aliquota dei pedaggi”. Queste le parole di Silvio Magliano, presidente Gruppo Consiliare Moderati, Consiglio regionale del Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *