Sport
Gigi Buffon lascia il calcio giocato, una carriera cominciata nel 1995
Con la Juventus ha vinto (quasi) tutto, con l’Italia il Mondiale 2006
Parma – Gigi Buffon ha detto basta. A 45 anni ha deciso di lasciare il calcio giocato dopo una carriera lunghissima e costellata di successi. Esordì diciottenne in serie A con il Parma nel 1995 (contro il Milan) e con il Parma ha concluso dopo 28 anni di carriera, 20 dei quali passati a difendere la porta della Juventus, con la sola parentesi di un anno al PSG.
Personaggio sopra le righe, è stato uno dei migliori portieri della storia del calcio. Ha vinto (quasi) tutto. Scudetti e coppe con le squadre di club, il Mondiale del 2006 con la Nazionale. Gli è mancata solo (sua grande ossessione) la Champions League, sfiorata più volte proprio con la Juve.
Nella sua infinita carriera, durante la quale ha collezionato record su record, ha dato vita ad almeno due blocchi di difesa diventati mitici. Negli anni ’90 con Thuram e Cannavaro (prima al Parma e poi nella Juve), più di 10 anni dopo con Bonucci, Barzagli e Chiellini, in quella difesa diventata nota come BBBC, quasi insuperabile nella Juve e in Nazionale. Nell’anno del Mondiale sfiorò il Pallone d’Oro, soffiatogli dal compagno di squadra Cannavaro forse perchè lui decise di scendere in serie B con la Juve dopo Calciopoli mentre il difensore si trasferì al Real Madrid.
Ora si attende il suo annuncio ufficiale dell’addio e le notizie sul suo futuro. Per lui porte aperte sia al Parma che alla Juventus.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese