Novara
Novara: prima in Piemonte per autobus Euro 5 e 6, le classi meno inquinanti e più giovani
La Provincia di Novara è la più virtuosa in Piemonte per autobus in circolazione appartenenti alle categorie Euro 5 ed Euro 6, le più recenti e meno inquinanti
Novara – Continental ha realizzato anche quest’anno l’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone, giunto alla sua terza edizione.
Lo studio fotografa lo stato del settore in Italia e in Piemonte nel 2022, dopo un 2021 caratterizzato da una significativa ripresa dalla crisi causata dal Covid-19, e prova a tracciare la direzione verso la quale questo comparto si sta dirigendo, attraverso l’analisi dei dati sulle immatricolazioni, i tipi di alimentazione, l’anzianità e la categoria euro.
Dall’analisi emerge che la Provincia di Novara è la più virtuosa in Piemonte per autobus in circolazione appartenenti alle categorie Euro 5 ed Euro 6, le più recenti e meno inquinanti. Le immatricolazioni calano, segnando il crollo più consistente nel comparto autobus (-81,3%).
Immatricolazioni: crollano nella Provincia di Novara: nel settore autobus solo 3 nuove targhe (-81,3%)
Le immatricolazioni dei mezzi pesanti per il trasporto merci nel 2022 in Italia hanno registrato un calo del 6,4% rispetto al 2021, con solo 21.524 nuovi mezzi. Il Piemonte supera il calo medio nazionale e immatricola 1.645 nuove targhe, il 9,9% in meno rispetto all’anno precedente. Anche Novara chiude in negativo con un calo di nuove immatricolazioni del 14,6% (134 nuove unità contro le 157 del 2021).
Anche il settore nazionale del trasporto persone mostra segnali di decrescita (-10,5%), con 3.728 mezzi immatricolati nel 2022 a fronte dei 4.166 del 2021, e un simile scenario si riscontra anche a livello locale. Il Piemonte chiude a -13,6% (178 nuovi veicoli, in calo rispetto ai 206 della precedente rilevazione). La Provincia di Novara riporta il calo di nuove immatricolazioni di autobus più consistente di tutta la Regione, pari al -81,3% (solo 3 nuove targhe rispetto alle 16 immatricolate nel 2021).
Alimentazione: a Novara la quota più elevata in Regione di autobus a metano (7,5%)
Per quanto concerne l’alimentazione, la situazione nazionale del parco circolante per il settore trasporto merci nel 2022 rimane pressoché invariata rispetto all’anno precedente. Il gasolio continua ad essere predominante (90,8%) seguito da benzina e metano (rispettivamente al 4,6% e 2,2%). Si nota una crescita, seppur timida, dell’alimentazione combinata benzina e gas liquido, che segna un lievissimo aumento (1,4% rispetto a 1,3%), così come elettrici e ibridi (rispettivamente allo 0,3% e 0,8%).
In Piemonte l’elettrico rimane stazionario allo 0,2% mentre l’ibrido tocca lo 0,6%. Invariato anche il gasolio (90,7%).
Nella Provincia di Novara i dati sono in linea con le quote regionali: i mezzi a gasolio coprono il 91% del parco circolante, gli autocarri ibridi ed elettrici sono rispettivamente lo 0,6% e lo 0,2%.
Anche il panorama nazionale relativo all’alimentazione del parco autobus è stabile rispetto al 2021, sebbene con qualche piccolo segnale di miglioramento: la maggior parte dei mezzi in circolazione rimane a gasolio (92,7% rispetto al 93,3% del 2021), mentre le quote di elettrico e ibrido registrano una leggera crescita e riescono a raggiungere l’1,2% (rispettivamente 0,8% e 0,4%).
In Piemonte l’elettrico guadagna il secondo gradino del podio con un +2,1%, mentre l’ibrido rimane fermo allo 0,1%. Il gasolio raggiunge il 92,4%, circa un punto percentuale in più rispetto al 2021, il metano chiude in calo al 4,8% dal precedente 5,6%.
La Provincia di Novara gli autobus a gasolio coprono il 91,3% del parco circolante, gli elettrici si attestano allo 0,7%, mentre gli ibridi sono totalmente assenti. Si registra sul territorio il valore più alto della regione per mezzi alimentati a metano (7,5%).
Categoria Euro: Novara si aggiudica il gradino più alto del podio regionale per autobus Euro 5 e 6
Nel comparto del trasporto merci nel 2022 prevalgono a livello nazionale gli Euro 5 e gli Euro 6 che, insieme, raggiungono il 37,5% del totale. Una percentuale elevata che supera le categorie più vecchie, dalla 0 alla 2, che coprono il 30,7% del parco. Ciò nonostante, è da notare quanto sia ancora diffusa la classe Euro 0 che, da sola, arriva al 14,5%.
In Piemonte le classi meno inquinanti salgono di oltre due punti percentuali rispetto al 2021 attestandosi al 39%. In regione gli Euro 0 rimangono sostanzialmente invariati al 12,1% e, in generale, le categorie più vecchie fino all’Euro 2 si abbassano ulteriormente al 27,7%.
La Provincia di Novara mostra un dato sotto la media regionale per autocarri appartenenti alla categoria Euro 0, la classe più vecchia e inquinante, che superano di poco il 10%. I mezzi Euro 5 ed Euro 6 mostrano un dato leggermente più alto rispetto al Piemonte, toccando il 40,5%.
In Italia, la percentuale di autobus appartenenti alle categorie Euro 5 ed Euro 6 rappresenta quasi la metà del parco, raggiungendo il 48%. Anche in questo caso, stupisce negativamente la quota degli autobus di categoria Euro 0 ancora in circolazione, che copre l’11,4% del parco.
In Piemonte, gli Euro 0 scendono leggermente toccando quota 7,4% mentre gli Euro 5 ed Euro 6 sono quasi la metà del parco circolante, in linea con l’andamento nazionale.
La Provincia di Novara si aggiudica il primato regionale per gli autobus appartenenti alle categorie più recenti e meno inquinanti: Euro 5 ed Euro 6 complessivamente raggiungono il 63,1%. Di conseguenza, i mezzi Euro 0, 1 e 2 sono appena il 10,8%.
Anzianità: A Novara il 46% del parco circolante autobus è costituito da mezzi under10; il segmento del trasporto merci presenta valori in linea al Piemonte
Nell’analisi per fasce di anzianità, il parco circolante di autocarri per il trasporto merci nel 2022 in Italia risulta decisamente agée, caratterizzato da una preponderanza di mezzi tra i 20 e i 30 anni (18,6%), seguita dalla fascia 15-20 anni che segna il 16,7%. In crescita la categoria “oltre i 30 anni” che rappresenta il 15,6%, valore in aumento rispetto al 2021. I veicoli “da 0 a 10 anni” arrivano complessivamente al 33,9%, anche se risulta ancora basso il dato relativo agli autocarri nuovi, da 0 a 1 anno (3,6% del parco circolante).
In linea con i dati nazionali, in Piemonte la fascia d’età più diffusa è quella dei 20-30 anni, pari al 18,5% e i mezzi 0-10 anni sfiorano il 35%, di questi il 3,4% ha massimo un anno.
In Provincia di Novara gli autocarri con più di 20 anni sfiorano il 30%, mentre i mezzi con massimo 10 anni toccano il 36%, in linea alla media regionale.
La fotografia nazionale si ripropone sostanzialmente molto simile anche nel segmento del trasporto persone, dove la fascia di anzianità tra 0 e 5 anni rappresenta un quinto del totale (20,8%). Una quota leggermente in crescita rispetto all’anno precedente, ma ancora ampiamente superata dalla percentuale di mezzi vecchi di oltre 20 anni, che nel 2022 raggiunge il 27,6% (nel 2021 era a 26,9%).
Aumenta in Regione la fascia di autobus over 20, passata dal 20,9% del 2021 al 22,1% del 2022, ben 3 punti percentuali in più rispetto ai mezzi per il trasporto persone di massimo 5 anni (19,4%). Il territorio di Novara supera di quasi 10 punti percentuali la media regionale di autobus in circolazione con massimo 10 anni, attestandosi al 46%. La Provincia si discosta dai dati piemontesi per quanto riguarda la presenza di autobus over20 che sono solo il 13,5% del parco circolante.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese