Cronaca
Fine settimana di ricerche al Colle del Nivolet per Davide Gentile, scomparso nel 2017
Le ricerche a cura dell’Associazione Penelope Piemonte
Colle del Nivolet – Sabato e domenica ha avuto luogo un sopralluogo di ricerca per Davide Gentile, 30 anni al momento della scomparsa, di cui si sono perse le tracce dal 10 Settembre 2017. La sua auto è stata rinvenuta nei pressi del rifugio Savoia, collocato ai margini del Colle del Nivolet, e l’ultimo segnale telefonico è stato agganciato da una cella in località Pont (AO). Proprio in queste zone si sono concentrate le ricerche che il Dr. Fabrizio Pace, Presidente dell’Associazione Penelope Piemonte e Criminologo esperto in scienze forensi, ha coordinato coadiuvato da un team di professionisti volontari e membri cinofili della Detection Dogs Ticino, il cui contributo è stato cruciale. Il padre di Davide, il sig. Antonio, si è messo a disposizione dell’intero team con cui, al termine delle operazioni, ha effettuato un resoconto delle ricerche.
A distanza di un anno dai precedenti sopralluoghi entrambi con esito negativo, la squadra di ricerca ha deciso di esplorare nuovamente le zone più meticolosamente e intensamente, partendo dalle conoscenze sui luoghi acquisite dopo gli ultimi sopralluoghi. Durante la prima giornata di ricerca, sabato 29, il team è partito dal Colle del Nivolet, percorrendo tutto il versante piemontese.
Nella seconda giornata di ricerca, domenica 30, la squadra è ripartita dal Rifugio Savoia, Colle del Nivolet (2612 m), perlustrando il versante valdostano e concentrando le ricerche in quella zona. Tuttavia, nonostante gli sforzi e l’impeccabile coordinamento, le ricerche non hanno dato esito. Si tratta di zone estremamente ampie che meritano sicuramente di ulteriori indagini, e come afferma il Dr. Fabrizio Pace: “L’esito negativo è comunque un risultato in quanto il nostro obiettivo sono i familiari e chi resta, poiché la scomparsa di un caro è una sofferenza enorme. I nostri sforzi sono volti a non dimenticare Davide”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese