Alessandria
Arquata Scrivia, bambina nasce sul Frecciabianca
Il parto agevolato grazie a una videochiamata tra una Oss che era sul treno e un’operatrice sanitaria dell’Ospedale di Pisa
ARQUATA SCRIVIA – Aveva troppa voglia di venire al mondo la piccola bambina nata sul Frecciabianca di Trenitalia 8606 ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria.
Il convoglio era partito da Roma con destinazione Torino: dopo aver superato la stazione di Genova la capotreno ha avvertito che la neomamma aveva iniziato il travaglio. Per fortuna sul convoglio era presente un’operatrice sanitaria che, grazia a una video chiamata, è riuscita a contattare una sua collega ostetrica.
“Ciao Daniela, sono su un treno e c’è una donna in travaglio, mi aiuti a farla partorire?” ha esordito l’oss nella video chiamata.
“A uno capo del telefono Isabella Carnero – spiega Trenitalia – operatrice sanitaria dell’Ospedale di Pisa, dall’altro Daniela Sanfilippo, collega ostetrica a casa in un giorno di riposo. Coinvolti, naturalmente, anche il capotreno Loredana Ferreri e il caposervizi Andrea Luschi, i primi a capire che stava succedendo qualcosa di impensabile e speciale”.
Nata intorno alle ore 12 la piccola è stata trasportata all’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure dalla Croce Verde salita sul treno dopo il parto. Il treno invece è giunto a Torino trenta minuti dopo l’orario previsto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese