Seguici su

Cronaca

Agente assicuratore di Torino incassa premi per un milione di euro senza mai versarli

Avrebbe inoltre convinto i propri clienti a pagare circa 70.000 euro per investimenti mai effettuati

Gabriele Farina

Pubblicato

il

La Guardia di Finanza di Torino, dopo un’indagine nei confronti di un agente assicuratore locale, ha scoperto che l’uomo ha incassato premi per coperutre assicurative mai versati, mettendo così da parte circa un milione di euro.

L’attività investigativa, condotta dal 2° Nucleo Operativo Metropolitano Torino con la collaborazione del personale della Sezione di polizia giudiziaria del Corpo in forza presso la locale Procura, è stata avviata nel 2021 a seguito della denuncia presentata da due compagnie operanti nel settore assicurativo per le quali l’indagato risultava mandatario, in qualità di rappresentante legale, di una società operante nella fornitura di servizi di gestione dei portafogli.

L’agente dovrà rispondere dei reati di appropriazione indebita e truffa. L’uomo avrebbe inoltre convinto i propri clienti a pagare somme di denaro, per circa 70.000 euro, da destinare a investimenti, poi mai effettuati.

Ulteriori approfondimenti di natura economico-finanziaria hanno permesso di quantificare, sulla base dei proventi illecitamente ottenuti dall’indagato attraverso il meccanismo fraudolento posto in essere, l’ammontare dell’imposta evasa, pari a circa 250.000 euro, opportunamente segnalato agli Uffici finanziari competenti ai fini del successivo recupero a tassazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *