Seguici su

Cronaca

Morto Carlo Marletti, Socio fondatore e Decano dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica

Fu sociologo e professore Emerito dell’Università di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Addio a Carlo Marletti, Socio Fondatore e Decano dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica ci ha lasciati, morto a 87 anni.

Professore Emerito dell’Università di Torino, sociologo, lo ricorda l’Associazione Italiana di Comunicazione Politica,  Carlo Marletti è stato un Maestro per tutta la nostra comunità: i suoi insegnamenti hanno formato più d’una generazione di studiose e di studiosi.  È stato e sarà un punto di riferimento, perché con coraggio e chiarezza d’intenti orientò i suoi interessi di ricerca verso la comunicazione politica, i media e l’informazione, tra i primi in Italia, quando la disciplina era ben lontana dall’essere accademicamente riconosciuta.

“Senza mai tralasciare i temi fondamentali della democrazia, del consenso e dell’opinione pubblica. Importante è stato il suo impegno nella Sezione di Sociologia Politica dell’ AIS – Associazione Italiana di Sociologia, verso la quale ha sempre dimostrato attaccamento e vivo interesse.

Con il suo lavoro è stato sempre aperto e generoso, sia come studioso – immaginando con anticipo prospettive innovative che poi sono diventate campi di ricerca consolidati – sia come professore, ispirando curiosità intellettuali e valorizzando le vocazioni di ognuno. Anche come Direttore del Dipartimento di Studi Politici dell’Università di Torino ha dimostrato la profonda cultura istituzionale che ha contraddistinto il suo intero percorso professionale”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *