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Enogastronomia

Il Pinguino compie 85 anni e festeggia con un packaging speciale

“Il Pinguino l’originale dal 1938” è il logo, ideato e realizzato appositamente per gli 85 anni del Pinguino

Gabriele Farina

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“Il Pinguino l’originale dal 1938” è il logo, ideato e realizzato appositamente per gli 85 anni del Pinguino, che spiccherà su tutti i packaging a partire da questo avvio di estate, per celebrare l’unicità di un prodotto che ha attraversato e accompagnato la storia italiana. Ma l’azienda torinese ha in serbo altre interessanti iniziative per dare lustro e valore ad un prodotto unico e innovativo, momenti che costelleranno l’estate 2023 e che saranno svelati di volta in volta.

Nato e brevettato a Torino nel 1938, il Pinguino è il primo gelato ricoperto su stecco prodotto al mondo, frutto dell’intuizione geniale e rivoluzionaria di Giuseppe Feletti e di suo genero, Giuseppe Cavagnino, titolari della Gelati PEPINO 1884. Come ogni pensiero rivoluzionario, ha avuto da subito un chiaro obiettivo: creare un prima e un dopo. Il Pinguino trasforma infatti il consumo del gelato, è il primo che si può gustare passeggiando. Il Pinguino è pratico e la copertura di cioccolato fa sì che il gelato rimanga all’interno del sottilissimo guscio, un perfetto equilibrio di ingredienti e lavorazione, risultato di lunghi studi. Quando il Pinguino fu messo in commercio, il successo fu immediato ed eclatante, era nato il gelato che non c’era. Morbido e cremoso con quel guizzo in più dato dalla croccantezza del cioccolato, il Pinguino costava una lira, lo stesso prezzo del biglietto del cinema: con due lire si entrava al cinema gustando il Pinguino e nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo, molti ne approfittavano per concedersi il bis.

“Per Gelati PEPINO 1884 questa è una ricorrenza importantissima, è il tangibile riconoscimento di un lavoro portato avanti nel tempo da tutti coloro che hanno in qualche modo preso parte alla storia di un’azienda che è tra i produttori di gelato più longevi d’Italia e d’Europa” – dichiara Alberto Mangiantini – AD Gelati PEPINO 1884 – “è un compleanno che viviamo con soddisfazione e orgoglio perché, seppur dopo anni complessi come quelli che abbiamo recentemente vissuto, PEPINO è oggi una realtà in crescita, con un percorso davanti a sé fatto di innovazione di prodotto e di nuovi progetti di sostenibilità e con performance che ci stanno confermando come il lavoro fatto bene, ogni giorno, sia riconosciuto dai consumatori che continuano a sceglierci”.

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