Seguici su

Alessandria

Pubblicato il bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia sociale ad Alessandria

La partecipazione è riservata ai cittadini residenti da almeno cinque anni o che prestano la loro attività lavorativa da almeno cinque anni nel territorio regionale

Gabriele Farina

Pubblicato

il

I cittadini residenti in Alessandria ovvero iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), disponendo dei requisiti necessari così come recitano la Legge Regionale 17 febbraio 2010 n. 3 e seguenti, possono presentare domanda per l’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia sociale ad Alessandria, avendo tempo sino a martedì 12 settembre, come stabilito dal bando generale di concorso nr 4/2023 appena pubblicato.

“Esprimo molta soddisfazione per essere riusciti, con questo Bando, a rispondere alle numerose richieste dei cittadini di poter accedere all’edilizia residenziale pubblica vista la difficile situazione economica e sociale che stiamo attraversando”, dichiara l’Assessore Enrico Mazzoni con delega alle Politiche abitative e rapporti con ATC Piemonte Sud. “Il nuovo Bando è stato emesso a distanza di 6 anni dal precedente grazie all’impegno della nuova Amministrazione, che lo ha realizzato entro pochi mesi dall’insediamento in collaborazione con ATC del Piemonte Sud, delegata delle funzioni esecutive del procedimento concorsuale”.

La partecipazione è riservata ai cittadini residenti da almeno cinque anni o che prestano la loro attività lavorativa da almeno cinque anni nel territorio regionale, con almeno tre anni, anche non continuativi, in questo caso nel Comune di Alessandria.

Il bando è stato emanato nel pieno rispetto della Legge Regionale 3/2010; tuttavia, considerata la sentenza della Corte Costituzionale n. 77/23 del 20 aprile 2023 (avversa alla Regione Liguria) con cui si dichiara l’illegittimità costituzionale dell’applicazione del requisito della residenza da almeno cinque anni nel bacino di utenza a cui appartiene il Comune che emana il Bando, per contrasto agli artt. 3 e 117 della Costituzione, si è ritenuto di consentire ai cittadini che non hanno il suddetto requisito di pag. 2 presentare egualmente domanda ed in questo caso saranno ammessi con riserva previo accertamento del possesso di tutti gli altri requisiti previsti; la riserva sarà sciolta se entro il termine di approvazione della graduatoria provvisoria la Regione Piemonte adeguerà la normativa di riferimento.

Per ottenere un copia integrale del bando e informazioni in merito ai requisiti di partecipazione, come pure per ottenere un modulo della domanda da presentare entro la scadenza, ci si può rivolgere all’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Sud, in Alessandria, Via Verona, 17 – Sportello Utenza, previo appuntamento telefonico al numero 0131/319345 dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
Inoltre, è possibile consultare il sito dell’ATC Piemonte Sud all’indirizzo www.atcpiemontesud.it e
quello del Comune di Alessandria all’indirizzo www.comune.alessandria.it/bandi-e-avvisi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *