Cittadini
Il Santuario di Santa Rita a Torino ha una nuova illuminazione a led grazie alle offerte dei fedeli
Il Santuario di Santa Rita da Cascia a Torino si veste di nuova luce. Grazie alle donazioni del 2021, è stato possibile rinnovare l’illuminazione con un importante investimento a tecnologia led.
La presentazione del progetto si svolgerà mercoledì 7 giugno 2023 alle 21 nella serata dal titolo “Nuova Luce a Santa Rita”. Interverranno il parroco Monsignor Mauro Rivella, gli architetti Lucia Vittoria Paolino e Paolo Giannetto e il consulente illuminotecnico Piergiorgio Bellelli di Luceper, che hanno seguito l’opera in coordinamento con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. I referenti racconteranno il processo di valorizzazione degli elementi architettonici e artistici, come i molti affreschi di Pietro Dalle Ceste, e il Coro di Santa Rita allieterà i partecipanti con la direzione del Maestro Omar Caputi.
“Il sistema di illuminazione generale era stato rifatto nel 1995 – anticipa l’arch. Paolino – L’impianto fu realizzato con materiali di qualità che ne permettono ancora l’utilizzo in sicurezza, ma i corpi illuminanti di quel periodo presentavano una tecnologia superata e generavano consumi di energia elettrica significativi. Grazie al “Dono di Santa Rita”, oggi possiamo garantire comfort visivo, consumo a basso impatto e risparmio sui costi di gestione”. Sono stati mantenuti i caratteristici lampadari in legno disegnati dall’arch. don Guido Valotti e realizzati in legno nel 1949 dall’artista Vincenzo Mussner di Ortisei, ma anche le lampade degli anni Sessanta che coronano il presbiterio, le appliques in ferro battuto degli anni Novanta e le sospensioni in vetro di Murano donate dai fedeli.
Storici fuori ma tecnologici dentro, grazie alla sostituzione delle vecchie lampadine.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese