Spettacolo
Deluso dall’AI, artista di Torino realizza video con immagini degli anni ’90

Esce oggi il videoclip di ESSERE SPECIALE nuovo singolo di HAMBURGO, cantautore elettronico torinese già attivo sotto altro nome sulla scena indipendente con un album e diverse collaborazioni: un video analogico nato dalla delusione dell’IA.
La prima idea per il videoclip era di realizzarlo completamente utilizzando l’intelligenza artificiale. Dopo qualche test, i risultati parlavano chiaro: stupefacente, visionario, estetico… ma vuoto.
Così nasce la collaborazione con Luca La Piana – giovane videomaker torinese specializzato in installazioni analogiche e già regista per Rosa Chemical, FSK, Villabanks, Ensi, Silent Bob, Mambolosco, Greg Willen.
“Abbiamo elaborato le immagini con dei vecchi televisori, monitor di sorveglianza, – spiega Hamburgo – abbiamo distrutto il segnale per ottenere effetti che nessun plugin o software può replicare, perché sono frutto dei difetti, del tempo, di ogni singolo granello di polvere che negli anni si è infilato nei circuiti. Non so spiegare perché, ma riguardando il risultato ho capito perché alla fine sono la fatica e il tempo a rendere speciali le cose”.
“Effetti, grana e qualità che nessun software riesce ad emulare davvero, perché tutto è frutto della storia di quegli oggetti, ogni granello di polvere nei circuiti contribuisce a dare una pasta diversa ad ogni schermo.” dice Luca La Piana.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
