Seguici su

Cultura

Filippo Ganna supporta sui social il Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Filippo Ganna prima di partire per il Giro d’Italia ha voluto supportare sui social il Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche.

Ciao a tutti tra poco inizia il mio #giroditalia ma dal 15 di maggio al 18 giugno si terrà un giro altrettanto importante, il Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche. Vi lascio taggato il loro profilo @girocpp nel loro Link in bio troverete tutte le informazioni necessarie su eventi e informazioni. Aiutatemi a diffondere il messaggio, in modo che queste famiglie possano essere aiutate. #girocpp2023

Il GCPP è la manifestazione nazionale dedicata alle cure palliative pediatriche, che ha luogo su tutto il territorio nazionale grazie all’impegno delle associazioni che scelgono di organizzare, nelle loro città di riferimento, una tappa del Giro. La tappa può assumere la forma di evento sportivo, scientifico o di piazza, l’importante è che al suo interno si dia spazio e voce alle cure palliative pediatriche.

L’OMS definisce cure palliative pediatriche come “l’attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino e che comprende il supporto attivo alla famiglia”. Si tratta di un cambiamento di approccio, che mette al centro i bisogni del bambino e della sua famiglia secondo il paradigma bio-psico-sociale.
Quando parliamo di cure palliative pediatriche, ci riferiamo a quell’insieme di interventi clinici, assistenziali, psicologici e spirituali volti a migliorare la qualità di vita del minore con una diagnosi di inguaribilità e ad alta complessità assistenziale e della sua famiglia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *