Seguici su

Sport

Il comunicato della Juventus dopo la restituzione dei 15 punti in classifica

Pubblicato

il

Giornata intensa quella di ieri per la Juventus. Prima l’attesa per la sentenza e la restituzione dei 15 punti in classifica, poi il pareggio di Lisbona e la qualificazione per le semifinali di Europa League. In tarda serata è arrivato il comunicato della società:

Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”) comunica che, in data odierna, il Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI ha accolto il ricorso della Società avverso la Decisione/0063/CFA- 2022-2023 della Corte Federale di Appello – Sezioni Unite e, sulla base di una motivazione non ancora disponibile, ha rinviato alla Corte Federale d’Appello “perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus F.C. S.p.A.”. La sentenza annullata, in data 20 gennaio 2023, aveva disposto la revocazione della pronunzia della Corte Federale di Appello, Sezioni Unite, n. 0089/CFA-2021-2022 e, per l’effetto, aveva disposto la penalizzazione di 15 punti in classifica per la Juventus da scontarsi nella corrente Stagione Sportiva, nonché talune sanzioni nei confronti di esponenti attuali e passati della Società.

Poco prima era arrivata anche la dichiarazione di Francesco Calvo, Chief Football Officer di Juventus: “Sono state due giornate molto intense: siamo concentrati sulla partita, che è la cosa più importante, ma oggi abbiamo vissuto in attesa, non è mai piacevole aspettare, la sentenza è arrivata tardi ma l’abbiamo accolta con la massima serenità. C’è rammarico per il non recepimento dei ricorsi del nostro ex Presidente Andrea Agnelli, dei nostri ex dirigenti Fabio Paratici e Maurizio Arrivabene e di Federico Cherubini, che lavora ancora oggi in Juventus esprimiamo solidarietà per loro; c’è però soddisfazione perché parte del nostro consiglio di amministrazione, il nostro ex Vicepresidente Pavel Nedved e la Juventus hanno visto accolto il loro ricorso. Adesso abbiamo una classifica che non è più sub iudice e dà certezze sia noi che a chi compete con noi per i primi posti. Ci auspichiamo che questa graduatoria sia definitiva e che i punti rimangano per sempre. Al momento non abbiamo letto le motivazioni, quindi non possiamo fare supposizioni e ipotesi su quello che sarà l’iter processuale. Noi siamo convinti di avere sempre operato nel giusto, ed è una convinzione che rimane, al netto di tutto. Abbiamo sempre avuto un atteggiamento di massimo rispetto e dialogo con le istituzioni, e continueremo su questa strada”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *