Seguici su

Cronaca

La Croce Bianca Orbassano sensibilizza gli studenti alla rianimazione cardio polmonare

Pubblicato

il

Grande interesse da parte degli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Giaveno che il 20 aprile hanno partecipato all’incontro “Evviva” per la sensibilizzazione alla rianimazione cardio polmonare organizzato dall’Azienda Sanitaria Locale To3, Città di Giaveno in collaborazione con numerose associazioni di volontariato, tra cui la Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca di Orbassano.

La manifestazione di piazza “Evviva”, che ha ottenuto il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino, si è svolta in piazza Monsignor Del Bosco a Giaveno e ha coinvolto bambini, ragazzi e insegnanti delle scuole del territorio sulle tematiche di prevenzione, sicurezza, primo soccorso e promozione della salute.

Le volontarie e i volontari della Croce Bianca Orbassano hanno illustrato alle ragazze e ai ragazzi le manovre di rianimazione cardiopolmonare, spiegato l’importanza della defibrillazione precoce, le buone pratiche di salute, nonché tutti gli ambiti del soccorso e dell’emergenza.

La manifestazione si svolge in differenti cittadine del territorio dell’Asl To3 secondo un calendario di date programmate fra aprile e ottobre con il supporto delle Forze dell’Ordine, degli Enti preposti al soccorso e alla salvaguardia e tutela del territorio e delle diverse associazioni di volontariato che contribuiscono a creare un percorso didattico interattivo coinvolgendo tutti i partecipanti e adattandolo alle differenti età.

La Croce Bianca Orbassano, aderente ad Anpas, può contare sull’impegno di 262 volontarie e volontari grazie ai quali annualmente svolge oltre12mila servizi. Si tratta di trasporti in emergenza-urgenza 118, servizi socio sanitari, assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di circa 316mila chilometri.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *