Cittadini
Italia Liberale e Popolare: Torino salvi le lose di via Po
“La scelta della Giunta Lorusso di stendere una striscia di asfalto nella magnifica Via Po è una violenza nei riguardi di un gioiello architettonico del nostro Centro Storico, che andrà a deturpare definitivamente una via seicentesca simbolo della nostra Città”, così Claudio Desirò, Segretario di Italia Liberale e Popolare, commenta la scelta dell’amministrazione che, in concomitanza del cantiere per la sostituzione dei sottoservizi lungo via Po, prevede di asfaltare la corsia riservata ai tram.
“Sostituire gli storici lastroni in pietra con una striscia di cemento ed asfalto è una scelta che lascia molto perplessi. Non si tutelano la storicità e la bellezza del luogo, prendendo una strada controcorrente rispetto all’utilizzo di materiali più eco-compatibili”, aggiunge Desirò.
“Il centro di Torino è un gioiello architettonico da preservare e da utilizzare al meglio come vetrina turistica della Città e della Regione: presentare una via Po con una striscia di asfalto ai turisti in visita, risulta essere un pugno nell’occhio nel contesto seicentesco della zona” continua Desirò.
“Ancora una volta vengono alla luce la mancanza di visione di un’amministrazione comunale distante dai bisogni della Città e priva di sensibilità e di capacità di progettazione per la Torino del futuro”, conclude Desirò.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese