Cittadini
Gli eventi organizzati dal Comune di Avigliana e Anpi in occasione del 78esimo anniversario del 25 aprile
Il prossimo 25 aprile, in occasione del 78esimo anniversario della Liberazione, il comune di Avigliana e la sua sezione ANPI, con il patrocinio di Unione Montana Valle Susa e Comitato Resistenza Colle del Lys, organizzeranno una serie di eventi, articolati in varie giornate, per ricordare e celebrare questa storica data.
Le celebrazioni cominceranno già a partire da domenica 23 aprile: il primo evento della Festa della Liberazione ad Avigliana sarà l’escursione “Sui sentieri dei partigiani”, con ritrovo alle 8:45 nel parcheggio di via Oronte Nota (angolo via don Milani) e rientro previsto per le 18:00. L’itinerario prevederà la visita di luoghi e percorsi dove si sono svolte alcune lotte partigiane, in nome del ricordo e del ripensamento circa i valori ideali e morali che le hanno alimentate. Durante l’escursione, verrà inoltre inaugurato il Sentiero dei Maritano, recentemente allestito dal gruppo degli Ecovolontari di Avigliana.
I cittadini sono poi invitati ad assistere, la sera del 23 aprile dalle 20:30, alla cerimonia di intitolazione del Circolo della Resistenza Anpi Avigliana alla partigiana combattente Anna Maria “Mara” Polo: la cerimonia avrà luogo presso l’auditorium Daniele Bertotto e, a seguire, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Vivere in Piedi – Teresa Noce detta Estella di professione rivoluzionaria”, a cura dell’associazione Artemuda.
Lunedì 24 aprile alle 20:00 si svolgerà la “Camminata di Valle”, con partenza da piazza Matteotti a Caprie e arrivo in piazza Martiri della libertà a Condove.
La giornata di martedì 25 aprile, invece, inizierà alle 9:15, con il consueto omaggio al Sacrario dei Caduti presso il cimitero di Avigliana, per poi proseguire con la commemorazione della storica data al Monumento ai Caduti alle ore 11:00, con i saluti del sindaco Andrea Archinà e dell’Anpi sezione di Avigliana. A seguire, sarà inaugurata la targa commemorativa del Circolo della Resistenza Anpi Avigliana ad Anna Maria “Mara” Polo, con l’accompagnamento musicale della Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana e un rinfresco offerto dall’Anpi nel cortile della Società Operaia, in via Montenero.
L’ultimo evento, dalle 9:30 di sabato 29 aprile, sarà la biciclettata “Percorso della memoria” (partenza in piazza del Popolo), con un viaggio attraverso le vie dedicate ai partigiani e i luoghi in cui sono state posizionate le lapidi dei martiri caduti sul territorio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese