Cuneo
Le scuole elementari di Fossano inaugurano i banchi in giardino
Dopo un intenso percorso formativo con un esperto del settore, la scuola primaria “L. Einaudi” dell’I.C. Paglieri di Fossano, ha inaugurato l’aula all’aperto dedicata all’outdoor education, progetto voluto e realizzato da I.I.S Vallauri, I.C. Paglieri e I.C. Sacco e finanziato da Fondazione CRC. L’iniziativa ha lo scopo di rinnovare la didattica valorizzando l’ambiente esterno come spazio privilegiato per le esperienze e l’educazione e fa parte del programma “S4N-schools for nature” che vuole innescare un nuovo approccio verso la sostenibilità ambientale, da parte delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado presenti nel comune di Fossano, agendo sulla mobilità degli studenti e del personale scolastico, sui luoghi dell’insegnamento e sull’educazione tra pari nei vari ordini scolastici.
“Si aggiunge così un nuovo tassello al grande progetto ‘S4N – Schools for nature’ di cui la nostra scuola è capofila – ha spiegato Paolo Cortese, dirigente dell’I.I.S. Vallauri -. Oltre a ‘Outdoor education’, fanno infatti parte di “S4N” i progetti ‘Ride to school’, ‘Pedibus’ e ‘Strade scolastiche’, che incentivano la mobilità sostenibile per il tragitto casa-scuola e ‘Hack-a-town’ che coinvolge studenti, cittadini e amministrazioni locali nella ricerca di soluzioni concrete ed innovative alle problematiche legate alla lotta al cambiamento climatico”.
Nel giardino “Oasi verde” presso la scuola primaria “L. Einaudi” dell’I.C. Paglieri di Fossano è stata quindi inaugurata l’Agorà, un luogo dotato di un palco in legno e banchi portatili che permetterà a insegnanti e alunni di fare lezione immersi nel verde e all’ombra degli alberi. Grazie ai finanziamenti del Fondo europeo di sviluppo regionale FESR “Edugreen” e al contributo della Fondazione CRC sono stati realizzati diversi arredi a sostegno dell’educazione “en plein air” e grazie a Slow food di Fossano si è dato corpo e sostanza al progetto Orti in condotta. Ad avviare l’inaugurazione sono stati i ragazzi delle classi quinte delle primarie che, vestiti da antichi greci, hanno allestito un teatro itinerante, offerto ai presenti pane e olio greco e coinvolto gli studenti delle classi inferiori in attività ludiche. Le classi terze hanno decorato gli alberi intorno all’Agorà con dei mandala di tessuto, costruiti intrecciando fili di lana, a simboleggiare come la condivisione arricchisca l’individuo.
Il progetto “Outdoor education” ha coinvolto anche le classi delle scuole primarie Calvino e Levi dell’I.C. Sacco. Grazie alla disponibilità dell’Istituto Monsignor Signori, infatti, gli studenti avranno la possibilità di utilizzare parte del parco dell’Istituto, adeguatamente arredato per ospitare un’aula all’aperto con ceppi, tronchi e vele parasole, per le lezioni outdoor e per il progetto “Orti in Condotta” Slow Food che prevede percorsi formativi e attività di educazione alimentare, del gusto e ambientale. L’orto rappresenta infatti uno strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette ma anche occasione per incontrare esperti artigiani, produttori e chef della comunità locale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese