Cronaca
Travolti da una valanga in Valtournenche, morti i due scialpinisti torinesi
Sono stati travolti da una valanga Gabriele Del Carlo e Velio Coviello, i due scialpinisti ritrovati questa mattina nella zona dello Chateau des Dames, montagna della Valtournenche.
Dei due non si avevano più notizie da ieri: non riuscendo a mettersi in contatto con loro gli amici avevano lanciato l’allarme.
Stamane le ricerche si sono concentrate nella zona del Chateau des Dames, in Valtournenche: via terra sono state condotte dal Soccorso alpino valdostano e dal Soccorso alpino della guardia di finanza, con unità cinofile.
Gabriele Del Carlo faceva era stato consigliere della Circoscrizione 8 per il Movimento 5 Stelle. Velio Coviello era un ingegnere ambientale.
“È sconcertante che ci siano scialpinisti che disattendono i bollettini che indicano pericolo, esponendo i soccorritori a rischi per salvataggi assai costosi per la comunità, spesso purtroppo solo per recuperare le salme di chi è stato vittima della propria imprudenza”, scrive in un tweet Luciano Caveri, assessore regionale della Valle d’Aosta agli Affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese