Cittadini
A Torino i cani della pet therapy aiutano i bambini dal dentista
Si è svolta, presso l’area dedicata ai bimbi con disabilità della Dental School – dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, la prima seduta di Dog Pet Therapy del progetto nazionale “Basta Una Zampa”, ideato e promosso da For a Smile Onlus e sostenuto da Elanco, azienda leader per la salute e la cura degli amici a quattro zampe, per donare un momento di sollievo e distrazione ai bambini in cura e alle loro famiglie.
Per tutto il 2023, due volte al mese, i cagnolini Lagotto romagnolo e Golden retriver del progetto “Basta Una Zampa”, accompagnati dai loro coadiutori professionisti certificati I.A.A. (interventi Assistiti con Animali) di Sorrisi a 4 Zampe, incontrano i bambini e le bambine nella sala d’attesa. Un’attività fortemente voluta dalla Dental School, a favore dei piccoli pazienti affetti da problemi psico-fisici e disabilità anche gravi, che vengono accompagnati dai cagnolini “alla poltrona” del dentista durante le sedute di odontoiatria.
Collaboratori del tutto speciali nelle sedute di Dog Therapy sono i dipendenti di Elanco, che su base volontaria possono prendere parte alle giornate per dare il proprio contributo.
Una partecipazione amica quella dei simpatici compagni a quattro zampe, che con la loro presenza e attraverso attività guidate di gioco e cura aiutano a ridurre notevolmente l’ansia durante l’attesa ai trattamenti odontoiatrici e in post seduta.
Il progetto “Basta Una Zampa” che negli anni ha già raggiunto le principali eccellenze ospedaliere pediatriche di tutta Italia, e oggi attivo in 8 ospedali a sostegno dei bambini ospedalizzati. Una conferma per la Dental School, che in passato ha già ospitato le attività di Dog Pet Therapy di For a Smile Onlus e che oggi torna ad aprire le porte dei suoi splendidi ambienti, dipinti e decorati con entusiasmo dall’ artista Carla Gallo (www.carlart.it), in modo giocoso e sensibile, mettendo il bambino e la persona al centro, valore che guida le missioni e proposte di For a Smile Onlus fin dalla sua fondazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese