Cultura
Castelli in Giallo, la letteratura noir nelle più affascinanti dimore storiche piemontesi
Torna Castelli in Giallo, il festival di letteratura noir ospitato dalle più affascinanti dimore storiche piemontesi. Sei incontri a cadenza settimanale – con i migliori rappresentanti della narrativa gialla in Italia – accompagneranno la primavera di Castelli Aperti, valorizzando e animando alcuni dei beni appartenenti al circuito che da 28 anni è punto di riferimento per i visitatori desiderosi di scoprire l’immenso patrimonio artistico e storico piemontese.
Il Festival debutta sabato 8 aprile nel suggestivo Ricetto di Candelo (Biella). Presso la Sala Cerimonie, alle 18.30, Paolo Bacilieri, uno dei più importanti autori del fumetto italiano contemporaneo, presenterà l’adattamento a fumetti di Venere privata (Oblomov), celebre romanzo del principe del noir Giorgio Scerbanenco. Bacilieri segue gli attori di questo dramma senza melò, svelando a poco a poco, attraverso la scomposizione della tavola, l’alternanza del punto di vista, lo zoom o il campo lungo, le piccole storie avvolte nella nebbia della Milano criminale di Scerbanenco.
Castelli in Giallo prosegue sabato 15 aprile alle 18.30, ad Arignano (Torino). Gli amanti dell’horror e del gotico non potranno perdersi una serata dedicata all’antesignana di questi generi: Shirley Jackson. Nella maestosa Rocca, che, dopo un sapiente restauro sa restituire pienamente un’affascinante e misteriosa atmosfera medievale, la scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini leggerà La Lotteria il più celebre racconto dell’autrice americana.
Sabato 22 aprile, l’iniziativa raggiunge la provincia di Cuneo con un appuntamento rivolto ai più giovani. A Bra, nello storico Palazzo Traversa, Enrico Pandiani e Fausto Vitaliano presenteranno alle 15 Due video per un delitto e Omicidio al castello i loro ultimi romanzi questa volta rivolti ai lettori più giovani. I libri sono pubblicati da Piemme in Giallo e Nero, la nuova collana di gialli dedicata ai ragazzi.
Alle 16, Irene Ciravegna, storica insegnante braidese, proporrà un laboratorio di scrittura di racconti gialli per i ragazzi desiderosi di cimentarsi in lavori all’insegna di suspense, crimini ed enigmi.
Sabato 29 aprile, l’appuntamento è invece a Saluzzo (Cuneo), alle 18.30, presso l’antico Palazzo Comunale, con una delle più importanti scrittrici italiane: Margherita Oggero. L’autrice presenterà il suo ultimo libro Brava Gente (HarperCollins), un romanzo corale straordinario, uno sguardo sull’umanità, pieno di ironia, intelligenza ed emozione.
Castelli in Giallo si sposta sabato 6 maggio in provincia di Alessandria, nella splendida Villa Ottolenghi Wedekind di Acqui Terme, unico esempio in Italia di stretta collaborazione tra architetti, pittori, scultori e mecenati per dare vita a una dimora padronale caratterizzata dalla presenza di importanti opere d’arte. La villa ospiterà Alessandro Perissinotto, che con il sodale amico Piero d’Ettorre (avvocato penalista di grande esperienza) presenterà alle 18.30 Cena di classe (Mondadori), il loro primo romanzo a quattro mani . Una storia basata su un cold case giuridicamente perfetto, con un protagonista incredibilmente umano, appassionato e capace di lasciare il segno: l’avvocato Giacomo Meroni.
La rassegna si chiude infine domenica 16 maggio al castello di Verduno (Cuneo) con un appuntamento imperdibile per i milioni di lettori amanti di Alessia Gazzola. Alle 18.30, l’autrice siciliana, presenterà la sua trilogia di romanzi con protagonista la paleopatologa Costanza Macallè: Questione di Costanza, Costanza e buoni propositi e La Costanza è un’eccezione, tutti editi da Longanesi. In dialogo con lei Petunia Ollister, book influencer e autrice.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese