Piemonte
Pallavolo, la Reale Mutua Fenera Chieri conquista la Challenge CUP
Il cielo è biancoblù sopra Timisoara. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 riscrive la sua storia e scrive un pezzetto di storia della pallavolo conquistando la CEV Challenge Cup 2022/2023: il primo trofeo europeo del club nella stagione del suo battesimo nelle competizioni continentali, 14 anni dopo la sua nascita avvenuta nel maggio 2009. Nell’albo d’oro della manifestazione succede a Scandicci.
Il trionfo della squadra di Giulio Cesare Bregoli, tanto voluto quanto meritato, corona uno straordinario percorso in coppa: 12 vittorie in altrettante partite giocate, 15 contanto anche le partite vinte nella WEVZA Cup che a ottobre l’aveva qualificata alla Challenge. L’ultima e più importante arriva alla Sala Constantin Jude di Timisoara contro il CSM Lugoj, piegato 0-3 andando a bissare lo 3-0 del mercoledì precedente al Pala Gianni Asti di Torino.
La vittoria, con un triplice 21-25, poggia su una prestazione solida e attenta in una gara quasi sempre condotta, tranne i primi punti del primo set. Poi una lunga cavalcata verso la vittoria e i meritatissimi festeggiamenti.
“Campionesse! – scrive il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo -. Le ragazze di Reale Mutua Fenera Chieri ’76 vincono anche in trasferta contro il Lugoj e si aggiudicano la Challenge CUP! Una vittoria storica per Chieri, al suo primo trionfo europeo, e splendida per tutto il volley italiano. Abbiamo tifato per le ragazze di Chieri loro lungo tutto il percorso verso la Coppa e le inviterò presto a Palazzo Civico per congratularmi con loro di persona. Complimenti alle nuove campionesse!”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese