Ambiente
Aumenta l’utilizzo di bici e monopattini a Torino nei primi mesi del 2023
La Consulta della Mobilità Ciclistica e Moderazione del Traffico – organo ufficiale del Consiglio Comunale della Città di Torino – intende portare all’attenzione un costante e significativo incremento del numero di passaggi di persone in bicicletta e in monopattino, attraverso i dati pubblici dei sette contabici presenti su alcune ciclabili torinesi.
Il periodo di riferimento è il primo bimestre 2023 (Gennaio e Febbraio), in comparazione con il primo bimestre 2022 (Gennaio e Febbraio).
I dati riportati in tabella sono relativi ai soli giorni feriali, ossia strettamente legati a spostamenti per lavoro, studio e commissioni quotidiane per il quartiere. Non si sono riportati i dati sui contabici di via Nizza perché non attendibili, a causa di errori di registrazione dovuti a interventi di manutenzione sulle spirali interrate.
La Consulta sottolinea come sempre più cittadini e cittadine torinesi scelgano la mobilità attiva e sostenibile per i propri spostamenti urbani anche nei giorni feriali, superando il preconcetto che lega l’uso delle due ruote ai soli momenti di svago durante i fine settimana.
Questi dati in continua crescita, davvero incoraggianti, sono dovuti a più fattori, a partire dalla rete ciclabile sempre più estesa e interconnessa grazie ai diversi progetti realizzati negli ultimi anni, sia al lavoro “dal basso” delle associazioni che operano sul territorio, tramite il sostegno ad azioni concrete come bike-to-school e bike-to-work.
Per avere risultati sempre più concreti e realistici in merito ai nuovi progetti ciclabili realizzati, la Consulta invita a incrementare il numero di contabici presenti sull’intero territorio comunale, dal momento che i dati oggi a disposizione fanno riferimento a sette postazioni, che corrispondono a circa 7m degli oltre 200km di piste ciclabili urbane.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese