Seguici su

Cittadini

Potrebbe sparire la rotonda di piazza Baldissera a Torino, al suo posto 6 semafori

Pubblicato

il

Se il problema è la rotonda, togliamo la rotonda. Potrebbe essere questa la soluzione, drastica ma ci si agura efficace per risolver eil problema degli ingorghi continui alla rotonda di piazza Baldiussera a Torino, compinciati proprio con la riapertura del tratto dopo la costruzione della rotonda.

La proposta è già ben definita e semplificherebbe anche l’installazione dei binari per il previsto passaggio del tram 10. Inoltre avrebbe un costo e dei tempi di realizzazione infinitamente inferiori rispetto all’ipotesi alternativa: quella del sottopassaggio.

L’assessora Foglietta sta analizzando i dettagli. InfraTo poserà i binari nel 2024 ed il cantiere potrebbe partire in contemporanea per concludersi nel 2025. Al posto della rotonda ci saranno sei semafori smart, in grado di variare i tempi in base al traffico del momento e di gestire contemporaneamente traffico automobilistico, ciclistico, pedonale e tram.

Secondo lo studio di Samep, che ha presentato il progetto, le auto provenienti da corso Mortara risparmieranno il 71% del tempo, quelle in arrivo da corso Vigevano addirittura il 73%. I veicoli che arriveranno da corso Venezia, risparmieranno invece il 44% del tempo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *