Piemonte
Trasporto urbano di Torino sempre più green: accordo tra Enel e Autolinee Giachino
Il trasporto pubblico di Torino è sempre più green. Autolinee Giachino S.r.l – assieme alle società Autolinee Nuova Benese e Gelosobus – si è, infatti, aggiudicata la gara GTT di due lotti di servizio, offrendo, oltre ad autobus termici, anche 3 mezzi elettrici.
E Autolinee Giachino ha deciso di affidare a Enel X il servizio completo denominato Bus as a service.
La business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, si occuperà, quindi, della progettazione, della manutenzione, e della fornitura dell’infrastruttura, comprensiva del servizio energia, per tutta la durata contrattuale di 6 anni.
Per l’Azienda si tratta del secondo progetto di Bus as a service a Torino e fa leva sulle competenze di Enel X nella realizzazione e gestione di infrastrutture urbane complesse, e sull’esperienza nella progettazione e installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici di Enel X Way, la società del Gruppo Enel dedicata interamente allo sviluppo della mobilità elettrica.
Infatti, Enel X Way realizzerà le infrastrutture necessarie al rifornimento dei bus elettrici attraverso l’installazione di 2 stazioni di ricarica, siti in di due depositi nell’hinterland torinese facenti capo alle linee oggetto dell’affidamento, per 100 kW ciascuna.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese