Ambiente
Mobilità elettrificata: una soluzione necessaria per la decarbonizzazione dei trasporti
Per l’industria automobilistica, l’elettrificazione è probabilmente la più grande delle rivoluzioni della sua lunga storia e il passaggio da motori a benzina o gasolio a quelli elettrici (propulsione a impatto ambientale zero) non è più un miraggio come molti pensavano fino a qualche anno fa.
Molte delle grandi case automobilistiche stanno infatti gradualmente offrendo sempre più modelli che sfruttano tecnologie ibride o 100% elettriche. Ormai, si può tranquillamente affermare che l’auto elettrica è uscita dalla sua fase sperimentale e la sfida delle case automobilistiche nell’offrire modelli di auto sempre meno inquinanti a prezzi accessibili al grande pubblico sta per essere vinta.
Non è più utopia pensare che, nel giro di 30 anni, i motori termici saranno sicuramente la minoranza (per non dire del tutto scomparsi); non sono poche infatti le case automobilistiche che entro il 2050 vogliono raggiungere l’obiettivo emissioni zero.
La mobilità elettrica secondo Lexus
Fra le varie case automobilistiche che si pongono l’obiettivo di una mobilità sempre più sostenibile non si può non citare Lexus, il brand premium del Gruppo Toyota, che offre una gamma 100% elettrificata. La casa giapponese, infatti, propone una gamma di crossover e di SUV di lusso ibridi ed elettrici alimentati dalle innovative tecnologie Lexus Premium Hybrid e Lexus Full Electric. Scopriamo brevemente come funzionano.
Lexus Premium Hybrid – Si tratta di una tecnologia ibrida elettrificata (Full Hybrid) che opera sfruttando la combinazione tra un motore elettrico e un motore termico; il sistema Full Hybrid regola l’interazione tra i due diversi motori in modo autonomo, ovvero modulando la potenza in accelerazione e producendo energia durante il moto e in frenata o in decelerazione, facendo sì che le batterie dell’auto siano sempre cariche. Il motore elettrico supporta il motore termico, ma è in grado di funzionare anche da solo garantendo la metà del tempo in elettrico nel traffico cittadino. Questa tecnologia assicura performance di tutto rispetto e consumi ed emissioni ridotti.
Lexus Full Electric – Le auto che sfruttano questa tecnologia sono elettriche al 100%; in sostanza, per muovere la vettura non è più necessario un motore termico. Questo, ovviamente comporta emissioni zero e ridotta manutenzione; l’autonomia con una sola ricarica è elevata, le ricariche possono essere effettuate alla presa domestica, a un wallbox oppure alle colonnine di ricarica rapida. Riguardo alle performance, il motore genera 150 kW (204 CV) di potenza e 300 Nm di coppia istantanea.
I vantaggi dell’elettrico
Diversi sono i vantaggi dell’elettrico: oltre al fatto delle zero emissioni, si devono ricordare: costi di bollo e di manutenzione più bassi (generalmente le regioni offrono l’esenzione dal pagamento del bollo per i primi 5 anni; alcune però in modo permanente), parcheggio gratuito sulle strisce blu, accesso gratuito o tariffa ridotta nelle zone a traffico limitato.
Sostenibilità e prestazioni non sono comunque le uniche caratteristiche distintive delle proposte Lexus; il brand infatti si distingue per il suo design audace e innovativo, per la cura dei dettagli e per la lavorazione artigianale.
Ovviamente, grande importanza è data anche all’aspetto della sicurezza, con Lexus Safety System+ che contribuisce a rendere molto più sicura la mobilità.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese