Seguici su

Cittadini

La Reggia di Venaria chiude per un mese per girare un film e ne approfitta per lavori

Avatar

Pubblicato

il

La Reggia di Venaria con i suoi Giardini e le mostre chiude i battenti per un mese per eseguire lavori di manutenzione straordinaria e si trasforma, nel contempo, in un set cinematografico.

Alla sua riapertura, domenica 12 marzo, i residenti venariesi potranno avvalersi dell’abbonamento annuale, valido per i Giardini, ad un costo agevolato di 5 euro, usufruibile dal martedì alla domenica (compresi le festività ed eventuali aperture straordinarie), valido per tutto il 2023.
L’iniziativa è frutto della mozione presentata nella seduta del Consiglio comunale del 21/03/2022 e votata all’unanimità dall’assemblea consiliare.

L’abbonamento è acquistabile presso la biglietteria della Reggia di via Mensa negli orari di apertura, presentando la carta d’identità o il certificato di residenza.

Si ricorda, inoltre, l’iniziativa “La Reggia e la Città ti fanno gli auguri”. Nel giorno del proprio compleanno i cittadini venariesi residenti (insieme ad 1 solo eventuale accompagnatore) potranno beneficiare di ingresso gratuito al complesso della Venaria (Reggia e Giardini), mostrando la carta d’identità, sempre alle casse della biglietteria, che attesti data di nascita e luogo di residenza (qualora il giorno del compleanno dovesse coincidere con un giorno di chiusura, si potrà fruire della promozione esclusivamente il primo giorno utile successivo a tale giornata di chiusura).

Dichiara Guido Curto, Direttore generale del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude «La conferma anche per il 2023 dell’accordo con il Comune che prevede l’ingresso ai Giardini della Reggia per i venariesi tramite abbonamento dedicato con un costo simbolico, rientra in una serie di azioni congiunte volte alla valorizzazione reciproca dell’unicum Reggia-Città di Venaria Reale, in questo caso per consentire di apprezzare tutto l’anno le bellezze dei nostri Giardini rafforzando anche il sentimento di identità e appartenenza dei cittadini nei confronti del loro straordinario patrimonio storico e paesaggistico. Per questi motivi non posso che essere soddisfatto per aver colto la proposta del sindaco Fabio Giulivi e dell’assessore Marta Santolin, auspicando che possa essere fruita dal maggior numero possibile di venariesi».

Dichiara il Sindaco, Fabio Giulivi «E’ stato nuovamente sottoscritto, per l’anno 2023, l’accordo tra la Città e la sua Reggia che consente ai cittadini di godere dell’incanto dei Giardini reali ad un costo simbolico. L’obiettivo sotteso è che i venariesi possano sempre più sentirsi parte integrante del bene storico ed ambientale presente sul proprio territorio respirandolo nella loro quotidianità. Ringrazio il direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Guido Curto, per la costante disponibilità ed attenzione verso la nostra comunità».

Aggiunge l’assessore alla Cultura, Marta Santolin «La possibilità per i venariesi di avvalersi di un tale abbonamento ad un prezzo simbolico è l’ulteriore conferma dell’intenso lavoro di sinergia attuato tra la Città e la Reggia che ricade, a sua volta, a favore dei cittadini. Consente d’incentivare il senso di appartenenza al luogo e, contestualmente, motiva alla fruizione delle iniziative culturali presenti in Reggia. La collaborazione è la strategia vincente per crescere tutti insieme».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *