Seguici su

Cittadini

Giovani e cyberbullismo: quattro mila scuole parteciperanno alla terza edizione dell’evento online #cuoriconnessi

Avatar

Pubblicato

il

Domani (martedì 7 febbraio) tornerà “Cuoriconnessi”, l’iniziativa di sensibilizzazione all’utilizzo consapevole della rete e diretta a contrastare il cyberbullismo. Organizzata in occasione del Safer Internet Day, la giornata prevederà un collegamento streaming con più di 4 mila scuole secondarie di primo grado in cui si presenterà “#cuoriconnessi – la realtà delle parole”, il quarto libro della collana #cuoriconnessi. Nel volume, attraverso una serie di storie e riflessioni, vengono illustrate le varie declinazioni del rapporto tra i/le giovani e la rete, mostrando come le interazioni online debbano essere condotte con consapevolezza e responsabilità. L’autore del libro, Luca Pagliari, sarà anche il conduttore di tutto l’evento.

L’evento è promosso da Polizia dello Stato e Unieuro. Parteciperanno alla diretta il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Vice Capo della Polizia con funzioni vicarie Prefetto Maria Luisa Pellizzari, l’Amministratore Delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti Monterastelli e Marcell Jacobs, campione olimpico e testimonial del gruppo sportivo della Polizia di Stato.

“Molti dei rischi che si corrono in rete – spiega Lamberto Giannini, Capo della Polizia – appartengono ad una realtà che può essere molto difficile da affrontare, soprattutto per gli adolescenti. Essere vittima di un comportamento sbagliato o peggio ancora di un reato, in questa fase delicatissima della vita, può avere conseguenze gravi, per le quali l’attività di repressione non è sufficiente.”

Giancarlo Nicosanti Monterastelli insiste sul ruolo che le imprese possono avere nella promozione di un uso consapevole dei dispositivi elettronici: “I device sono destinati a generare e diffondere milioni di parole, frasi, immagini, video che compariranno su altrettanti display. Riuscire con umiltà a contribuire alla ricerca di un miglioramento qualitativo e più meditato di tale flusso, per noi non è una opzione, ma un obbligo morale che affonda le sue radici nel desiderio di favorire un utilizzo responsabile della tecnologia, aperto al confronto e contro tutte le discriminazioni”.

È atteso, anche quest’anno, il nuovo libro di “Cuoriconnessi”, dal titolo: “#cuoriconnessi. Cyberbullismo, bullismo e storie di vite online. La realtà delle parole”. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di “#cuoriconnessi” e della Polizia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *