Seguici su

Cittadini

Vietati i cortei funebri a piedi a Caselle Torinese: “Sono pericolosi”. Multe fino a 500 euro per i trasgressori

Pubblicato

il

Niente più cortei funebri a piedi a Caselle. Lo ha deciso il sindaco Giuseppe Marsaglia che ha firmato un’ordinanza che vieta “lo svolgimento di cortei funebri appiedati”.

Motivo? “Il percorso dei cortei funebri per il trasporto delle salme dai luoghi di culto al Cimitero Comunale – si legge nel documento – è in contrasto con la segnaletica presente, strada a senso unico percorsa in contro senso e rotatoria pericolosa soggetta ad intenso traffico veicolare trovandosi tra l’altro sulla direttrice anche per l’Aeroporto di Torino – Caselle ‘Sandro Pertini'”.

Non solo: ” Il percorso dei cortei funebri sulla Via Leini’ e la rotatoria di Strada Aeroporto in direzione del Cimitero Comunale implica il contromano ed il blocco del traffico al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei pedoni che partecipano al corteo, e che non sempre può essere garantita la presenza della Polizia Locale”. Di più: “Sul territorio sono presenti numerosi cantieri stradali che implicano sostanziali modifiche della viabilità ordinaria, rendendo difficoltoso il percorso tradizionale”.

Saranno consentiti solamente “i  cortei funebri con i veicoli attraverso il tragitto più breve, che va dal luogo dell’abitazione del defunto sino al luogo dove si svolgeranno le esequie e successivo proseguimento fino al Cimitero Comunale, ovviamente in ossequio alle normative della circolazione stradale e della relativa segnaletica”. Limitazioni anche per le bande musicali che “potranno esibirsi solo sui sagrati delle chiese o in spazi adiacenti ai luoghi di commiato”.

E se qualcuno violasse l’ordinanza? “I titolari di agenzie onoranze funebri, che eseguono il relativo servizio, nonché i familiari dei defunti che non ottemperino alle disposizioni della presente ordinanza, saranno soggetti all’applicazione di una sanzione, ai sensi della legge n. 689/81, che va da un minimo di 25 euro  a un massimo di  500 euro  con il pagamento in misura ridotta di  50 euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *