Seguici su

Cronaca

Down la Rete TIM e attacco hacker: bloccati migliaia di server in tutto il mondo

Pubblicato

il

Disagi per migliaia di utenti Tim che da questo pomeriggio hanno lamentato dei disservizi alla linea telefonica. Il problema ha riguardato soprattutto i servizi internet di rete fissa. A complicare la situazione un massiccio attacco hacker che ha bloccato migliaia di server in tutto il mondo.

L’attacco, spiega il Computer Security Incident Response Team Italia (Csirt-IT) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Acn, potrebbe essere stato messo in atto con un ransomware già in circolazione.

“I primi ad accorgersene sono stati i francesi – si legge in una nota – probabilmente per via dell’ampio numero di infezioni registrato sui sistemi di alcuni provider in Francia. Successivamente l’ondata di attacchi si è sposta su altri paesi tra cui l’Italia. In questo sono momento qualche migliaio i server compromessi in tutto il mondo, dai Paesi europei come Francia – paese più colpito – Finlandia e Italia, fino al Nord America, in Canada e negli Stati Uniti”.

Per i tecnici dell’agenzia ”con i feed a disposizione, abbiamo già censito diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi. Tuttavia, rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi”. L’autorità nazionale per la sicurezza informatica ribadisce nella nota “che è prioritario per chiunque chiudere le falle individuate e sviluppare un’adeguata strategia di protezione”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *