Cronaca
Muore a 91 anni Josè Rinaldi in Pellegrini, mamma italiana degli amati Puffi
Era nata a Chivasso nel 1931 Josè Rinaldi Pellegrini, deceduta all’età di 91 anni e conosciuta per essere la mamma italiana dei Puffi: inventò lei il nome italiano degli ometti blu di Peyo, personaggi tanto amati da grandi e piccoli. Josè Rinaldi ha vissuto tra Milano, Torino e Chivasso.
La sua carriera professionale la portò a scrivere e ricoprire il ruolo di capo redattrice alle Domeniche del Corriere e poi al Corriere della Sera. La svolta nella sua carriera quando fu direttrice del Corriere dei Piccoli tra il 1977 e il 1981.
Era invece il 1964 e il Corriere dei Piccoli fu il primo a importare dagli Usa il fumetto ideato da un autore belga, Peyo, pseudonimo di Pierre Andrè Gabriel Culliford.
Questi simpatici personaggi blu si chiamavano Strumpf. All’allora direttore del Corriere dei Piccoli, Carlo Triberti, gli omini blu piacquero molto, ma diede a Josè Rinaldi il compito di tradurre e “italianizzare” il loro nome e le loro storie: qui l’idea nel 1965 di Josè Rinaldi di chiamarli Puffi, dal dialetto piemontese. Dai nomi originali salvò solo Gargamel, italianizzato in Gargamella.
La serie classica dei Puffi, diventata ormai un “cult”, racconta le avventure delle piccole creature blu che abitano il tranquillo villaggio di “Pufflandia”. Nelle caratteristiche casette a forma di fungo abitano i simpatici protagonisti: Puffetta, Brontolone, Tontolone, Coraggioso, Quattrocchi. Grande Puffo è il saggio della comunità e cerca di difendere i suoi piccoli Puffi dal terribile nemico…il malvagio e astuto Gargamella che, con il suo fedele gatto rosso “Birba”, inventa ogni genere di stratagemmi per catturarli e appagare finalmente la sua avidità
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese