Seguici su

Società

Nei sotterranei del Palazzo del Lavoro a Torino ci sono ancora i proiettori delle due sale cinematografiche

Gabriele Farina

Pubblicato

il

E’ probabile che la gran parte dei cittadini di Torino ne abbiano ormai perso la memoria, ma nei sotterrani del Palazzo del Lavoro c’erano anche due sale cinematografiche. Lo storico Palazzo Nervi, realizzato dal grande architetto per il centenario dell’Unità d’Italia nel 1961, è da tempo in abbandono ed in pessime condizioni.

All’epoca però era un gioiello ed aveva anche dei servizi sotterrani molto attivi. Tra questi una grande sala conferenze, una piccola struttura ricettiva e, appunto, ben due sale cinematografiche. Torino era in grande espansione e i cinema in città crescevano come funghi, spesso di dimensioni oggi improponibili.

Oggi, chi è entrato in “modalità urbex” nella struttura ha potuto vedere, nella desolazione più totale degli spazi abbandonati e devastati, anche gli spazi dove erano allestite le due sale cinematografiche e la cabine di proiezione con ancora i proiettori montati ed in condizioni sorprendentemente buone.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *