Seguici su

Sport

A Torino triangolare di Para Ice Hockey con Italia, Norvegia e Repubblica Ceca

Avatar

Pubblicato

il

Uno degli appuntamenti sportivi più attesi ed entusiasmanti del programma paralimpico sta per tornare in città dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia di Covid-19: stiamo parlando del Torneo Internazionale di Para Ice Hockey di Torino, giunto alla sua 10° edizione e dedicato alla memoria dell’indimenticato Capitano della Nazionale Italiana e giocatore dei Tori Seduti Andrea “Ciaz” Chiarotti. La manifestazione, organizzata da Sportdipiù con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino, del CIP – Comitato Italiano Paralimpico e della FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, si svolgerà da lunedì 23 a sabato 28 gennaio presso il Palaghiaccio “Tazzoli” di Via Sanremo 67.

Ad affrontarsi, in un triangolare che si preannuncia avvincente e senza esclusione di colpi, saranno alcune tra le nazionali europee più forti dell’hockey su ghiaccio paralimpico: si tratta dei padroni di casa dell’Italia, reduci dall’ottimo 5° posto ottenuto ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022 dopo aver sfiorato la medaglia di bronzo a Pyeongchang 2018, della Norvegia e della Repubblica Ceca. Le tre squadre saranno impegnate in quella che, a tutti gli effetti, va considerata come una prova generale dei Campionati Mondiali di Para Ice Hockey, in programma a fine maggio in Canada.

Il torneo prevede un girone di qualificazione in cui le tre squadre si affronteranno per due volte: ad essere assegnati saranno 3 punti per la vittoria durante i tempi regolamentari, 2 punti per la vittoria durante i tempi supplementari o ai rigori, 1 punto per la sconfitta ai tempi supplementari o ai rigori, 0 punti per la sconfitta durante i tempi regolamentari. La nazionale 1° classificata si qualificherà direttamente alla finalissima di sabato 28, mentre la 2° e la 3° si giocheranno l’accesso al match decisivo nella semifinale di venerdì 27.

La rosa degli Azzurri sarà composta da 15 elementi, tra cui i torinesi Gabriele Araudo (portiere), Eusebiu Antochi e Andrea Macrì (difensori) degli Sportdipiù Tori Seduti. Insieme a loro il secondo portiere Santino Stillitano (Armata Brancaleone POLHA Varese), i difensori Gian Luca Cavaliere (South Tyrol Eagles – Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Alex Enderle (South Tyrol Eagles – Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige) e Bruno Balossetti e gli attaccanti Christoph Depaoli (South Tyrol Eagles – Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Nils Larch (South Tyrol Eagles – Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Stephan Kafmann (South Tyrol Eagles – Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Alessandro Andreoni (Armata Brancaleone POLHA Varese), Francesco Torella (South Tyrol Eagles – Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Roberto Radice (Armata Brancaleone POLHA Varese), Matteo Remotti (South Tyrol Eagles – Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige) e Igor Stella (Armata Brancaleone POLHA Varese).

A guidare la squadra ci sarà un altro torinese, nominato capo allenatore lo scorso anno al posto di Massimo Da Rin: si tratta dell’ex coach degli Sportdipiù Tori Seduti ed ex assistente allenatore della Nazionale Mirko Bianchi: «Il 2022 – dichiara – è stato un anno di cambiamenti tecnici che hanno portato a un ritardo nella preparazione: il recente torneo in Canada ci è servito come insegnamento per farci acquisire consapevolezza sul nostro livello di partenza e sulla necessità di dover lavorare in un certo modo in vista dei Mondiali. Davanti a noi avremo ancora alcuni mesi e il Torneo di Torino sarà un test per vedere i progressi della squadra contro nazionali molto forti come la Norvegia, che affronteremo anche in Canada; da parte nostra dovremo metterci in gioco cercando di migliorare sia dal punto di vista della condizione atletica che da quello tecnico. Guidare la Nazionale, per me, rappresenta una bella sfida. Conosco bene il movimento e i ragazzi, ci aspettano appuntamenti importanti e il percorso sarà lungo: avendo pochi giocatori dovremo alzare il livello di quelli che abbiamo per arrivare preparati alle Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026».

L’organizzazione del 10° Torneo Internazionale di Para Ice Hockey di Torino da parte di Sportipiù non sarebbe possibile senza il fondamentale contributo degli sponsor: ai sostenitori istituzionali Reply, Beneficentia Stiftung, Dondi Salotti, Angelini, Barricalla, Megadyne, Gruppo Ver Plast e Lauretana si è aggiunta Iren. Immancabile, come sempre, anche il supporto dei partner: l’Istituto Professionale Statale “Albe Steiner” di Torino e Volo2006.

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

Lunedì 23 Gennaio
Ore 10 – Repubblica Ceca – Italia
Ore 18 – Italia – Norvegia

Martedì 24 Gennaio
Ore 10 – Italia – Norvegia
Ore 18 – Repubblica Ceca – Norvegia

Mercoledì 25 Gennaio
Ore 10 – Italia – Repubblica Ceca
Ore 18 – Norvegia – Repubblica Ceca

Venerdì 27 Gennaio
Ore 10 – Semifinale 2° vs 3° classificata

Sabato 28 Gennaio
Ore 10 – Finale 1° classificata vs Vincitrice della Semifinale

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *