Ambiente
Sostenibilità ambientale: il liceo “Berti” di Torino nella finalissima del Green Game
Le classi 1° G e la 1°A del liceo “Berti” di Torino parteciperanno alla finale della decima edizione del Green Game. Nell’anno in cui si celebrano i dieci anni di attività, gli studenti e le studentesse saranno in corsa a Roma per diventare campioni nazionali Green Game ’22-’23, rispondendo a una serie di quiz sulla sostenibilità e sull’educazione ambientale, sulla raccolta differenziata e sulle norme di riciclo per i rifiuti.
Il format del gioco, prodotto da Peaktime, vuole sensibilizzare all’ecologia coniugando formazione e divertimento: durante la prima fase della lezione, i formatori introducono gli alunni e le alunne ai temi del quiz, in seconda battuta le competenze verranno messe in pratica attraverso i quesiti scritti, che decreteranno il vincitore.
La prima fase della competizione era costituita da due modalità di partecipazione: “Digital”, aperta a tutti gli istituti d’Italia, e “In presenza”, riservato a quelli delle regioni Molise e Basilicata.
Il progetto è stato ideato dai Consorzi nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e, da quest’anno, Biorepack. Il patrocinio è del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme a Regione Basilicata e Regione Molise.
“Dieci anni di Green Game rappresentano per noi Consorzi un gran successo. – hanno dichiarato i Consorzi in una nota congiunta – abbiamo incontrato migliaia di studenti e insegnanti e visto con i nostri occhi quanto i temi della sostenibilità e del riciclo dei materiali siano sentiti e sempre più radicati, anche nei programmi scolastici. Essere stati pionieri in tal senso ci rende orgogliosi del lavoro fatto.”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese