Scienza e Tecnologia
Dove si trovava Torino quando si estinsero i dinosauri?
Dove si trovava Torino quando si estinsero i dinosauri? La domanda può sembrare insensata. Dove volete che si trovasse, mica si è spostata? In realtà si, certo che si è spostata. Non Torino, ovviamente, ma la porzione di placca tettonica su cui si trova oggi il capoluogo del Piemonte.
Per dare una risposta a questa domanda esiste un sito, Ancient Earth Globe, capace di riportarci indietro di milioni di anni. Basta inserire l’era geologica di interesse, si va da 750 milioni di anni fa, praticamente la Pangea o quasi, fino ai giorni nostri. Vedere come le porzioni di terre emerse si sono spostate è decisamente impressionante. Bisogna poi inserire la località ed il gioco è fatto.
Per il test che abbiamo fatto per proporvi questo articolo abbiamo scelto il momento dell’estinzione dei dinosauri, 66 milioni di anni fa e quello che vedete è il risultato. L’Italia come la conosciamo oggi non esiste e nella zona in cui oggi sorgono Torino ed il Piemonte c’era probabilmente una lingua di terra pendente dal nord, da quello spazio che stava per diventare l’Europa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese