Cuneo
Il Caffè Storico Baratti & Milano dà vita a una collaborazione con la famiglia Alciati
Lo storico Caffè Baratti & Milano unisce la sua secolare esperienza con quella dell’alta ristorazione di Piero e Ugo Alciati per dare vita a una collaborazione storica nel panorama italiano.
A partire dal 12 gennaio 2023, i fratelli Alciati, proprietari del ristorante Da Guido nella celebre tenuta Fontanafredda a Serralunga d’Alba e pilastri della ristorazione di alta qualità, cureranno il menù e la selezione dei vini del Caffè. La sinergia tra il Caffè, diretto da Renzo Papa, e Ugo e Piero Alciati riflette la grande storia del Piemonte, che avvicina le due realtà: infatti, la tenuta di Fontanafredda era la casa di caccia di Vittorio Emanuele II, sotto il cui regno venne costruita la Galleria dell’Industria Subalpina, residenza della Baratti & Milano dal 1874.
Ugo Alciati, tra gli chef più famosi al mondo, darà il suo prestigioso contributo alla cucina. Senza discostarsi in maniera radicale dalla carta del ristorante del Baratti, lo chef riproporrà gli ingredienti tipici della tradizione piemontese. Il menù verrà modificato ogni mese e ci saranno molte sorprese durante tutto l’anno. Il progetto prevede anche una collaborazione per quanto riguarda la pasticceria, il vero e proprio prestigio del Caffè Baratti & Milano, grazie al rapporto tra Ugo Alciati e il direttore Renzo Papa, che per quarant’anni si è occupato delle creazioni in cioccolato in Baratti & Milano. Piero Alciati, enologo e responsabile di sala alla tenuta di Serralunga d’Alba, proporrà al cliente del Caffè una raffinata selezione di vini. Al banco dei liquori, oltre agli storici marchi e i drink intramontabili, verranno proposte molte novità firmate da Walter Gosso, pluripremiato bartender italiano, che sorprenderà i clienti con una lista di cocktail ricercati.
Il Caffè sarà aperto per le colazioni, a cui seguiranno il pranzo (dalle ore 12.30) e l’aperitivo.
Inoltre, la sala al piano superiore sarà prenotabile per eventi esclusivi e pranzi di lavoro.
«Il Caffè Baratti & Milano è uno dei locali storici e salotti più belli d’Italia, anzi del mondo. Nel 2003 è stato restaurato nel complesso, con la massima cura e attenzione alla storia sia della sua architettura, che appartiene all’Architetto Giulio Casanova, sia delle eleganti sculture di Edoardo Rubino», afferma Guido Repetto, A.D. di Baratti & Milano,
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese