Cittadini
Mercoledì 11 gennaio inaugurazione delle cucine di Accademia Solidale
Essere solidali con una persona spesso diventa assistenzialismo. Il nostro obiettivo con questo progetto rivolto ai più bisognosi è creare autonomia, anche se ben sappiamo che è più facile assistere che rendere le persone autonome.”
Nell’ambito del Piano di Inclusione Sociale della Città di Torino gli Asili Notturni Umberto I inaugureranno – mercoledì 11 gennaio alle ore 12, nella rinnovata sede di via Ravenna 8, le cucine destinate agli ospiti del social housing e ai partecipanti al nuovo “Corso di Cucina” dell’Accademia Solidale, a partire dal 16 gennaio.
Interverranno il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore al Welfare della Regione Chiara Caucino, l’assessore alle Politiche sociali della Città di Torino Jacopo Rosatelli, il Presidente della Fondazione Azimut Marco Lori, il Presidente della Caritas diocesana Pierluigi Dovis e l’onorevole Chiara Appendino, con la quale ha avuto inizio la collaborazione fra gli Asili Notturni e il Comune di Torino.
Accademia Solidale offre gratuitamente percorsi formativi che prevedono, oltre alla formazione teorica in aula e online, un tirocinio formativo pratico nelle aziende coinvolte nel progetto. L’opportunità di sperimentare le conoscenze apprese durante i corsi, permette agli allievi di acquisire un ulteriore bagaglio professionale di competenze specifiche e offre loro un’occasione di possibile sbocco lavorativo.
Il catalogo dei corsi in programma intende riscoprire conoscenze e tecniche degli antichi mestieri della tradizione regionale e esplorare le nuove opportunità che la tecnologia e l’universo digital offrono.
Accademia Solidale è una preziosa risorsa anche per le imprese coinvolte che trovano nell’Accademia il luogo ideale in cui formare nuove risorse e trovare figure professionali utili.
La selezione dei candidati per la partecipazione ai diversi corsi in programma sarà effettuata in stretta collaborazione con i Servizi sociali cittadini, al fine di privilegiare il recupero di persone in gravi difficoltà economico/lavorative in piena sintonia con l’obiettivo del Piano di Inclusione Sociale della Città.
Lo scopo principale è offrire opportunità, creare nuovi posti di lavoro e diffondere il benessere sociale.
Il progetto degli Asili Notturni, realizzato con il supporto economico della Città di Torino e della Fondazione Azimut Onlus – ente filantropico, attraverso l’attività di formazione si colloca nell’area di intervento che punta “all’accompagnamento e l’inserimento socio- lavorativo tramite tirocini e attività di formazione che vadano a integrare le misure di contrasto alla povertà nazionali.”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese