Cultura
Teatro: a Grugliasco il divismo, la vita fuori scena e la meta rappresentazione con “Effetto Marilyn”
Il 6, 7 e 8 gennaio alle 16 lo spettacolo di teatro “Effetto Marilyn” al Teatro Le Serre di Grugliasco. Scritta e diretta dalla coreografa Caterina Mochi Sismondi, la rappresentazione sarà una riflessione sulla vita di Marilyn Monroe a 60 anni dalla sua scomparsa; si rifletterà sulla figura della grande attrice dentro e fuori i quadri di scena, lasciando spazio anche ad alcuni momenti di meta-esibizione, ovvero considerazioni sul fatto stesso di essere sul palco. Per questo il titolo della serata richiama il famoso “Effetto notte” di Truffaut, uno dei film più riusciti dedicato al cinema stesso.
A partire dalla vita di Marilyn si entrerà nel mondo del divismo, costellato di celebrità e star tanto famose quanto poco conosciute nei loro lati più umani ed effimeri.
“In scena un esperimento di immagini, fatto di più quadri che articolano lo spettacolo in due parti: – spiega la regista Mochi Sismondi – la prima sezione si ispira al cinema in bianco e nero, quello da cui la Monroe iniziò la sua ascesa; la seconda parte, più colorata e di ispirazione pop, attinge alle immagini dell’artista realizzate da Andy Warhol e a personaggi che emergono nell’immaginario collettivo a partire dai grandi divi di Hollywood. Il lavoro in bilico dei corpi vuole mettere in luce lo spiazzamento e il dualismo della vita degli attori, degli artisti, in un prisma che si apre in questa ricerca a partire dalla vita della diva Marilyn.”
Lo spettacolo è organizzato dalla Compagnia blucinQue; musiche dal vivo dirette da Beatrice Zanin. Biglietti disponibili online su Viva ticket o presso la biglietteria della Fondazione Cirko Vertigo (prenotabili scrivendo a biglietteria@blucinque.it).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese