Seguici su

SocietàSportTorino

Quando Agnelli offrì un milione di dollari per portare Pelè alla Juve

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Nel giorno della scomparsa di Pelè tornano a galla vecchi racconti delle occasioni in cui la stella del calciio mondiale avrebbe potuto sbarcare nel campionato italiano. La prima volta fu nel 1958, subito dopo i mondiali vinti da protagonista a soli 17 anni. Moratti se ne innamorò, si mosse prima di tutti e strappò un contratto firmato al presidente del Santos. In Brasile però, si sà, il cuore conta molto e si scatenò una vera e propria rivolta per bloccare il trasferimento. Il presidente brasiliano si sentì minacciato nella sua incolumità e chiese ed ottenne da MOratti che quel contratto venisse stracciato prima di essere depositato.

Tra anni dopo fu la volta della Juve ed è stato lo stesso Pelè a raccontare l’episodio in un post su Facebook quando i bianconeri acquistarono Ronaldo. “In bocca al lupo, Cristiano, per la tua prima partita con la Juve – scrisse -. Se le cose fossero andate diversamente, forse avrei giocato anche per la Vecchia Signora. Una sera del 1961, durante una cena, il proprietario della Fiat offrì al presidente della @SantosFC un milione di dollari per ingaggiarmi! Però ho giocato solo con queste strisce”.

La maglia a strisce in questione è ovviamente quella del Santos, dove O Rei giocò praticamente tutta la carriera prima di concludere negli Stati Uniti come ambasciatore del calcio.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *